La nuova Amministrazione comunale di Conselice intende rinnovare completamente il comitato delle celebrazioni per la Liberazione, in vista dell’80esimo anniversario che ricadrà nel 2025: è stato quindi indetto un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle associazioni interessate a far parte del comitato delle celebrazioni.
Formalmente costituito nel 2005, il comitato è nato con lo scopo di tutelare e diffondere la memoria storica del paese, nonché i valori della Resistenza, della Liberazione e della Costituzione per le celebrazioni del 60esimo anniversario della Liberazione, poi rinnovato una prima volta nel 2015 in occasione del 70esimo anniversario.
Particolare attenzione per Conselice è la valorizzazione dei temi legati alla libertà di stampa, quale principio fondamentale in una società democratica, e in particolare per la comunità conselicese, in ricordo dei tanti che si adoperarono per la stampa clandestina durante il ventennio fascista e la Resistenza.
Le finalità del comitato prevedono la programmazione delle manifestazioni celebrative per gli anniversari di interesse nazionale e locale, con la promozione di iniziative proposte, studiate e decise all’interno del comitato.
Saranno membri permanenti del comitato l’istituto comprensivo «Felice Foresti», l’Anpi, Aser (Associazione della stampa Emilia-Romagna), Fnsi (Federazione nazionale stampa italiana), l’Osservatorio sulla libertà di stampa, l’Istituto storico per la Resistenza e l’età contemporanea della provincia di Ravenna. Il Comune di Conselice convoca e dirige le riunioni e tiene i rapporti istituzionali con le altre pubbliche amministrazioni, ospiti, forze dell’ordine, eccetera, e si occupa della divulgazione delle iniziative.
Le associazioni interessate ad aderire si impegnano a partecipare attivamente alle riunioni indette dal Comune, in uno spirito di rispetto e di collaborazione, a proporre e organizzare idee e attività, in collaborazione con il personale del Comune, nel rispetto delle proprie disponibilità economiche e materiali e avvalendosi del supporto dei propri soci.
«Abbiamo scelto un percorso diverso, ovvero la partecipazione dal basso, la via della sussidiarietà, della condivisione delle idee e dei programmi con il tessuto associativo locale – ha dichiarato il sindaco Andrea Sangiorgi -. Questo per rafforzare un legame che necessita di essere rilanciato. Non si tratta di una procedura comparativa tra diversi soggetti e proposte, ma di una procedura aperta a tutte le nostre associazioni che vogliono partecipare e proporre idee, da discutere all’interno del comitato delle celebrazioni».
«Con questo avviso intendiamo accogliere proposte provenienti da diverse associazioni, che hanno attività sociali diverse, ma anche visioni diverse, più vicine inoltre al mondo della scuola e dei giovani – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e Associazionismo e volontariato, Kocis Urso -. Per esempio pensiamo a una iniziativa di più ampio respiro per le celebrazioni di ottobre, in memoria degli stampatori conselicesi uccisi nel 1944, per valorizzare al massimo gli ideali della libertà di stampa attorno alla nostra pedalina, e farne un vero e proprio festival della libertà di stampa, organizzato di concerto con tutti i soggetti interessati, in primis le scuole e i giornalisti».