La Cena conclusiva di GiovinBacco di lunedì 30 ottobre al Ristorante Ca’ del Pino è stata un momento importante di celebrazione della tradizione gastronomica e dell’innovazione culinaria locale. Un’occasione speciale per consegnare il prestigioso premio E’ bdòcc d’òr (il pidocchio o cozza d’oro) a Franco Chiarini, socio fondatore di Arci Gola.

Chiarini, già noto per la sua instancabile ricerca dei prodotti locali, la sua capacità di innovare, preservare e tramandare la cucina tradizionale, ha ricevuto questo ambito riconoscimento per il suo impegno nel valorizzare e diffondere la cultura del territorio negli ambiti più vari. 

Fondatore ed ex segretario di Menù Associati, Associazione Internazionale Menù Storici, Chiarini è oggi un appassionato promotore di ChefToChef emiliaromagnacuochi, di cui ha ricoperto il ruolo di segretario per ben 10 anni.

“Ricevere E’ bdòcc d’òr assume per me un’importanza particolare perché rappresenta la capacità della gastronomia locale, unita nelle associazioni Slow Food e RavennaFood (emanazione territoriale di ChefToChef emiliaromagnacuochi) di collaborare a vantaggio della gastronomia romagnola. Un obiettivo raggiunto nel tempo grazie alla condivisione di progetti culturali che hanno superato le differenze tra le due organizzazioni e sono stati capaci di aprire nuove prospettive dopo il difficile periodo del COVID-19, prima, e dell’alluvione poi. Un risultato significativo, che con questo riconoscimento si rafforza di un rinnovato stimolo nel promuovere iniziative di alta qualità, consolidando il legame tra tradizione e innovazione”, ha commentato Chiarini.