MUSA, il museo del sale di Cervia è orgoglioso di contribuire a ridare vita alla porzione di pineta di Milano Marittima devastata dalla terribile tromba d’aria di luglio 2019, quando un tornado di straordinaria intensità ha abbattuto migliaia di pini secolari creando una ferita profonda ed evidente nel nostro patrimonio verde. Si tratta di un contributo per riportare il nostro bosco alla sua bellezza originaria.
Già dalla fine dello scorso anno il museo, si è attivato per raccogliere fondi attraverso una campagna dedicata, all’interno del museo che si è protratta anche durante il periodo estivo. Numerosi sono stati i visitatori del museo che hanno voluto lasciare il loro contributo per della ricostruzione della pineta, maIl museo ha avuto anche il supporto di altre realtà cervesi che si sono prodigate per incrementare la donazione al comune. Si tratta di ASCOM Cervia che ha donato 300 euro, Christmas Run ( la corsa del natale 2019 ), Vivila Pinarella e Consorzio Riviera dei Pini che hanno contribuito con 1000 euro, un gruppo di cittadini che ha organizzato una tombola a questo scopo ed ha consegnato al museo 52 euro.In questi giorni inoltre la Proloco di Saviosi è unita alla raccolta con 1500 euro. Il museo del sale con i pini stickers personalizzati ha raccolto 1125 euro.
A MUSA per la raccolta fondi era stato realizzato un tabellone con l’immagine della pineta devastata sul quale sono stati inseriti stickers con immagini di pini personalizzati con i nomi dei donatori. Una iniziativa che ha visto anche la solidarietà di Tuttifrutti ed Elios Digital Print che hanno omaggiato il museo di tabellone e stickers.
Il totale dei fondi raccolti, che corrisponde a 3.977 euro, è stato versato al comune sul conto corrente dedicato alla ricostruzione della pineta e quindi si unisce ad altri fondi provenienti da altre iniziative di solidarietà dedicate alla pineta.
Un ringraziamento a tutte le persone sensibili che hanno partecipato a questa iniziativa di solidarietà che vuole contribuire alla ricostruzione del nostro bosco.