Martedì 5 novembre è stata consegnata una nuova targa «Green gold» a Cotignola, per l’efficientamento energetico dell’abitazione che si trova nella frazione di San Severo.
Il riconoscimento, pensato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nell’ambito del progetto Futuro green, è stato consegnato dal sindaco Federico Settembrini alla proprietaria Martina Angeli; hanno partecipato alla consegna anche i tecnici Nadia Angeli e Giovanna Campesato di Studio Alba (progettazione architettonica e direzione lavori), Massimo Bottacini di Certimac (progetto impianto idrico termico), Roberto Renzi (progetto impianto elettrico e fotovoltaico) e le ditte Scorpiniti Giulio (impresa edile), F.lli Linari Snc (impianto idrico termico) e Turchi Giuseppe Snc (impianto elettrico e fotovoltaico).
L’edificio è stato interessato da lavori terminati a dicembre 2023 con ristrutturazione e riqualificazione globale dell’immobile e che nello specifico – ai fini dell’efficientamento energetico – hanno compreso anche la realizzazione di coibentazioni sulle pareti esterne e a pavimento per il piano terra, l’isolamento del tetto con lana minerale, la sostituzione degli infissi, la correzione dei ponti termici, l’installazione di schermi esterni alle chiusure trasparenti (oscuranti), la sostituzione dell’impianto termico con pompa di calore reversibile aria-acqua e serpentine radianti a pavimento, nonché l’installazione un nuovo impianto fotovoltaico con potenza superiore ai 10 kW e relative batterie di accumulo.
Grazie alla riqualificazione complessiva dell’edificio la prestazione energetica è passata da 478,69 kWh/mq anno, corrispondenti alla classe G, a 10,19 kWh/mq anno, corrispondenti alla classe A4 e alla definizione di edificio «a energia quasi zero».
Tutti coloro che hanno effettuato attività di riqualificazione energetica della propria abitazione possono fare richiesta per ottenere gratuitamente la targa di Futuro green. I moduli sono disponibili al linkwww.labassaromagna.it/Servizi/Come-richiedere-una-targa-Futuro-Green.
L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto «Futuro green 2030».
Ulteriori informazioni sono disponibili anche su Facebook alla pagina «Futuro Green Bassa Romagna».