Una grande sfida internazionale tra studenti di tutta Europa ed anche extra-europei per conoscere i meccanismi della borsa, cimentarsi virtualmente con investimenti e azioni, confrontarsi con giovani di altri paesi e sviluppare la propria preparazione in materia economica, finanziaria e statistica. La Cassa di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna hanno approvato un importante contributo per finanziare il progetto europeo ‘Conoscere la Borsa’, promosso dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e rivolto a tutte le scuole d’istruzione superiore e delle Università ed organizzato anche in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione finanziaria ed il Risparmio (Feduf) promossa dall’Abi.

 ‘Conoscere la Borsa’ funziona con un meccanismo molto semplice e per questo di immediata comprensione e successo: le scuole o le Università si iscrivono gratuitamente, perché tutti i costi sono a carico della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ed ogni squadra è composta da un numero anche piccolo di studenti (una classe può avere più squadre o si possono formare squadre composte da studenti di classi diverse, favorendo così integrazione e conoscenza rciproca). Ogni squadra ha a disposizione un budget virtuale da investire in titoli quotati in diverse piazze borsistiche europee: le transizioni d’acquisto e vendita sono simulate, ma le quotazioni dei rendimenti sono reali. La classifica finale terrà conto del maggiore o minore risultato degli investimenti virtuali scelti dai ragazzi e dalle ragazze.

I vincitori della fase nazionale passano poi alla finale internazionale che nel 2025 si svolgerà a Bruxelles, ospitati dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e delle Banche territoriali.

Il progetto consente ai giovani di approfondire la conoscenza dell’educazione finanziaria, materia entrata ufficialmente nelle scuole con il decreto legge del marzo 2024 e contemporaneamente li aiuta a fare squadra con docenti ed esperti per trovare le migliori soluzione di investimento con un meccanismo di coinvolgimento concreto e basato su valori e quotazioni reali. Ed è questo il segreto del successo di questa iniziativa, un successo che ha visto infatti nel 2023 aderire all’iniziativa numerosissime Fondazioni delle Casse di Risparmio di tutta Italia da Gorizia a Salerno, da Cuneo alla Sicilia ed ovviamente squadre di studenti di tutta Italia.

La sfida ai campioni d’Italia è aperta: le iscrizioni iniziano a settembre e il progetto parte a ottobre: per informazioni e iscrizioni contattare lo 0544 480580 oppure 335 7269756 mail cpiffanelli@lacassa.com.

Con questa iniziativa la Cassa di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna consolidano il proprio intervento capillare e costante in favore delle scuole e delle Università di ogni ordine e grado, affiancando una nuova grande iniziativa a quelle già in essere come il Campionato di Giornalismo, il Parlamento dei Ragazzi, Progetto Futuro e le lezioni di educazione finanziaria negli istituti di ogni ordine e grado in collaborazione con la Feduf.