Al termine delle convenzioni nei circoli la mozione Zingaretti si afferma nettamente in Provincia di Ravenna superando da sola il 50%. Più di un elettore su due ha preferito Nicola Zingaretti e la sua proposta nella competizione per la Segreteria nazionale del Partito Democratico.
Si tratta di una vittoria che si conferma in tutti i territori della Provincia: Zingaretti si è confermato il più votato a Cervia, a Russi, in Bassa Romagna e diversamente da quanto divulgato nei giorni sulla base di dati ancora parziali, anche nella Romagna Faentina. A Ravenna poi si registra il risultato migliore con percentuali che toccano il 55%.
C’è molta soddisfazione perché si tratta di un risultato importante e tutt’altro che scontato alla vigilia, anche alla luce della popolarità conquistata dal segretario uscente nella nostra provincia durante l’ultima festa nazionale dell’Unità che si è svolta con successo proprio a Ravenna.
Ringraziamo sinceramente e ci congratuliamo con tutti gli altri comitati che a Ravenna si sono mobilitati per sostenere le altre candidature impegnate in questo congresso per la correttezza del dibattito, per il clima cordiale e costruttivo in cui si sono svolte queste prima consultazioni.
Infine ci piace sottolineare come l’esito di queste votazioni, soprattutto se raffrontati a quelli dell’ultimo congresso, dimostrano come la comunità democratica ravennate ragioni e faccia le sue scelte a mente libera, senza sottostare a rigide logiche di corrente, schierandosi di volta in volta secondo la prospettiva che si ritiene più efficace per il PD e per il Paese.
Conclusa questa prima fase di consultazioni tra gli iscritti al Partito Democratico, da ora si apre la sfida delle primarie del prossimo 3 Marzo. Quella sarà l’occasione per aprire un stagione nuova per il nostro Partito, chiamando alle urne delle primarie tutti coloro che, volendosi opporre alle vergognose scelte di questo governo, vorranno partecipare alla costruzione di un’alternativa di centrosinistra duratura e credibile per il Paese che metta al centro sviluppo, solidarietà e ambiente. Siamo convinti che anche in vista di quell’appuntamento, vista l’urgente necessità del Partito Democratico di rinnovarsi e dare avvio ad una fase completamente nuova, la proposta di Nicola Zingaretti possa confermarsi la più forte e la più attrattiva, anche ampliando i margini del risultato finora conquistato.