14/05/2018 – “Medri ha sempre lavorato nel settore alberghiero ricercando una maggiore qualificazione professionale e sostenendo l’esigenza di innalzare la qualità generale dell’offerta turistica e dei servizi delle strutture ricettive – sottolineano in un comunicato gli uffici di Confcoomercio Ascom Cervia
Durante la sua carriera politica, associativa e imprenditoriale Medri ha sempre sostenuto la centralità del turismo per la Regione Emilia Romagna. Assieme a Vasco Errani, scrisse la legge 7 sul Turismo. Concentrò il suo lavoro, il suo impegno e le sue doti direttive ponendo la questione dei collegamenti aerei, stradali e ferroviari ritenuti indispensabili per una buona riuscita della promozione turistica.
A Terenzio Medri si deve la nascita e la continuazione di una delle rassegne letterarie più importanti d’Italia “Cervia, la spiaggia ama il libro” giunta quest’anno alla 26° edizione. Grazie alla sua grande amicizia con Franco Nero, Bruno Pizzul e Dario Fo diede vita al celebre “Ferragosto con gli autori” con lo sbarco sulla spiaggia di Cervia di giornalisti, scrittori e personaggi famosi. La rassegna nacque dall’idea di Medri di portare la cultura sotto l’ombrellone, perché la cultura poteva essere parte integrante delle vacanze.
Terenzio Medri ha coltivato con amore e passione per il suo lavoro l’impegno per la valorizzazione del turismo ed in questo è stato un punto di riferimento nazionale. Aveva compreso, con visione, le strategie giuste da intraprendere, sapeva leggere la realtà e teneva il polso della situazione nei momenti difficili.”
Confcommercio Ascom Cervia ringrazia tutti coloro che in queste ore hanno ricordato Terenzio Medri come amico, collega, conoscente e imprenditore.
Il funerale si terrà domani martedì 15 maggio alle 10.30 con partenza dalla camera ardente dell’ospedale di Cervia. La funzione proseguirà in Duomo per la benedizione e il saluto delle autorità e del mondo associativo. Si andrà poi al cimitero di Pievesistina per la sepoltura all’interno della tomba di famiglia.
Il Presidente Confcommercio Ascom Cervia Piero Boni ha dichiarato «Era una persona profondamente innamorata della sua città, per la quale si è sempre speso molto soprattutto per la valorizzazione del turismo. Tutto questo l’ha svolto tramite il suo ruolo locale e poi provinciale e regionale. Un amico per molti di noi, sempre disponibile a mettersi in prima linea per la crescita dell’associazione».
Il Presidente di Federalberghi Ascom Cervia Maurizio Zoli: ha dichiarato «a nome personale e di tutto il consiglio esprimo un grande dispiacere per la morte di Terenzio. Ho avuto modo di conoscerlo: ci rappresentava nel turismo, con cuore e passione, ed era sempre pronto a donare consigli appropriati. Il suo è un ricordo indelebile».
Il Direttore Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi ha dichiarato «Con Terenzio se ne va un sostegno enorme al nostro turismo. E poi se ne va un amico fraterno con il quale abbiamo affrontato 35 anni di battaglie, professionali e personali. Con lui abbiamo creato “Cervia, la spiaggia ama il libro”».
Dal 1977 ha avviato un’esperienza innovativa nel settore della ristorazione aprendo “L’Enoteca il Lampione” di Cesena, il primo locale che abbinava la cultura enologica alla tradizionale cucina romagnola e che ha anticipato il successo degli attuali pub e bistrot.
Dal 1993 al 2009 è stato presidente dell’Associazione albergatori di Cervia.
Già titolare del “Ristorante Casali” di Cesena, dal 1978 era titolare dell’Hotel K2 di Cervia. E’ stato eletto Presidente nazionale AIS (Associazione Italiana Sommeliers) quadriennio 2002-2006 e riconfermato anche per il quadriennio 2006-2010. Dalla data della sua costituzione (22 marzo 2007) è il primo presidente dell’Associazione mondiale di sommelier (Worldwide Sommelier Association). Esperto del settore enogastronomico e turistico è stato Direttore della rivista “Devinis” ed editorialista del Quotidiano Nazionale. Ha rappresentato l’Ascom – Associazione Commercianti Albergatori di Cervia dal 1972, come consigliere, poi Vice Presidente. Il 25 marzo 2010 è stato eletto Presidente di Ascom Confcommercio Cervia ed ha ricoperto la carica fino al dicembre 2015.
Ha ricoperto la carica di Vice Presidente dell’Unione Regionale Confcommercio Emilia Romagna, e attualmente di Presidente della Consulta Regionale del Turismo in seno alla Confcommercio Emilia Romagna. Già membro della Giunta della Camera di Commercio di Ravenna fino al 2014. Attualmente ricopriva la carica di Presidente di Ascom Cervia SRL Unipersonale e Presidente dell’associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro”. Dal 21 marzo 2016 ha fatto parte del Coordinamento provinciale Sindacati Albergatori presso Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ravenna che lo ha designato al Consiglio Nazionale Federalberghi.