Quale modo migliore di salutare l’arrivo di un nuovo giorno se non con la musica?
Da qui l’idea di organizzare un concerto all’alba, evento che rappresenta un vero e proprio must per l’associazione sin dai suoi albori.
Attesissima per martedì 27 giugno alle ore 6, questa volta sarà la cantante Noa a esibirsi accompagnata dalle percussioni e dalla chitarra di Gil Dor in piazza Baracca a Lugo.
Si tratta della prima volta che la cantante, famosissima a livello internazionale, si esibirà a Lugo, nell’unica tappa emiliano-romagnola dell’estate.
Noa è una cantautrice, compositrice e musicista israeliana nota a livello internazionale per aver scritto e interpretato il testo di Beautiful that way. La canzone, colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni, vinse il premio Oscar nel 1999.
Insieme al suo collaboratore musicale Gil Dor, ha pubblicato 15 album internazionali e ha calcato molti dei palcoscenici più importanti del mondo, come la Casa Bianca, e si è esibita per tre papi. Oltre alla sua attività musicale, Noa è considerata la più importante sostenitrice del dialogo in Israele e di diverse organizzazioni per i diritti umani e la pace in Israele e all’estero. Noa e Gil hanno collaborato con molti artisti arabi e palestinesi per esprimere attraverso la musica l’importanza della comunicazione e del dialogo come mezzo per promuovere la pace nel mondo.
Nel 2018, dopo le sue esibizioni in Parlamento e al Quirinale in occasione della Giornata Internazionale della Memoria, è stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Gil Dor è il chitarrista israeliano che dal 1990 accompagna, arrangia, produce e co-scrive i brani di Noa. Insieme viaggiano da allora in tournèe internazionali.
Nel 1981 Gil Dor si è affermato come chitarrista professionista, oltre che come compositore e arrangiatore e ha suonato con diversi artisti di spicco. Nel 1985 ha co-fondato la “Rimon School of Jazz and Contemporary Music” e ne è stato direttore artistico. Negli anni successivi si è esibito in festival jazz dirigendo diversi progetti originali.
In caso di maltempo, l’evento si terrà lo stesso giorno non appena le condizioni meteo lo consentiranno.