Buone notizie per Brisighella. Il Comune infatti si è aggiudicato 450 mila euro dal bando del PNRR dedicato all’istruzione. I fondi saranno destinati alla ristrutturazione e alla conversione di edifici pubblici per la creazione di nuovi servizi per l’infanzia destinati alla fascia 0-3 anni.
In particolare, nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, sarà finanziato il progetto candidato di ristrutturazione e conversione dei locali Ex Comunità Montana – Via Saffi 2, a Fognano, dove verranno messi a disposizione 14 posti nido. L’edificio è in parte attualmente inutilizzato, in parte destinato ad archivio comunale.
“Si tratta di un investimento importante per la nostra comunità, che consentirà di attivare a sostegno delle famiglie un servizio comunale non più disponibile da anni” ha commentato il sindaco Massimiliano Pederzoli.
L’intervento andrà a completare il servizio infanzia 3-6anni già presente dall’anno scolastico 2020/21 e realizzato a seguito della chiusura dell’Istituto Emiliani.
“In un periodo storico in cui purtroppo la denatalità colpisce sopratutto i territori di collina come il nostro, questo investimento garantirà un aiuto concreto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale, stimolando l’offerta educativa sin dalla prima infanzia.”