Si è concluso qualche giorno fa l’intervento di rifacimento e allestimento della struttura portante delle targhe che ricordano i Giusti tra le Nazioni “ravennati e soccorritori”.
Tale struttura è collocata al Largo dei Giusti ravennati, ovvero l’area verde che si trova dietro il Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, adiacente al viale degli Scozzesi all’interno dei Giardini pubblici. Quell’area fu intitolata e inaugurata nel 2017. Il giardino dedica una specifica targa nella quale sono riportati i nomi degli 11 nostri concittadini che, con slancio spontaneo, coraggio, generosità e con alto spirito di solidarietà, si impegnarono in prima persona per sottrarre alla persecuzione razzista intere famiglie di ebrei.
A occuparsi della realizzazione dell’opera è stato il comitato provinciale Endas di Ravenna, autorizzato dal sindaco Michele de Pascale e dalla giunta comunale, e mercoledì 6 marzo alle 11 è in programma la cerimonia di inaugurazione, in occasione della giornata mondiale del ricordo dei salvatori promossa dall’Unione europea, che ricorre proprio quel giorno. Questo momento sarà preceduto, alle 10, da un incontro nella sala multimediale del Mar.
È annunciata la presenza dell’assessore alla Cultura di Ravenna, Fabio Sbaraglia, e dei sindaci di Bagnacavallo, Eleonora Proni, e Cotignola, Luca Piovaccari, del prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Paolo Bernardi, il presidente regionale di Endas Fabio Gardella, il rabbino territoriale Rav Luciano Meir Caro. Parteciperanno alla cerimonia anche i rappresentanti delle “Armi” in congedo, i discendenti dei Salvatori, dei Soccorritori e degli Ebrei salvati.
Alle 11.30 avverrà la scopertura delle lapidi del Largo dei Giusti e l’intitolazione dei 14 lecci che si trovano sul viale principale agli 11 salvatori “Giusti tra le nazioni” riconosciuti dallo YAD Vashem e a tre degli oltre 100 soccorritori dei perseguitati. L’intitolazione sarà ad opera degli alunni delle scuole presenti.
Per entrambi i due momenti ufficiali è prevista un’esibizione musicale con canti e cori affidata al coro “Gaudenzi” dell’Istituto Mordani, diretto dalla professoressa Catia Gori, e al Maestro musicale Michele Carnevali.
L’evento ha il patrocinio di Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna-assessorato alla Cultura, Comune di Bagnacavallo, Comune di Cotignola.