Martedì 21 febbraio 2023 alle ore 18.00, presso la sala riunioni della Compagnia Portuale Ravenna in via Antico Squero n. 6, si terrà un incontro dal titolo: “LE PROSPETTIVE DEL PORTO DI RAVENNA”.
Interverranno: Davide Gariglio, deputato XVIII Legislatura e capogruppo PD nella Commissione Trasporti; Ouidad Bakkali: deputata e componente della Commissione Trasporti; Andrea Corsini, assessore della Regione Emilia-Romagna; Alberto Pagani, ex parlamentare. Introduce Marco Farinatti, coordinatore del Comitato Porto di Ravenna per Stefano Bonaccini.
Sulla portualità nazionale e locale sono ancora molti i nodi da sciogliere. Il tema dell’autoproduzione, relativamente al quale poche settimane fa è uscita una nota chiarificatrice dell’ammiraglio Luigi Giardino, è ancora oggetto di diverse interpretazioni e rivendicazioni.
Sulla governance delle Autorità di Sistema Portuale permane ancora acceso il dibattito in merito a struttura e finalità. Investimenti e infrastrutture sono al centro della scena e rappresentano indiscutibilmente un aspetto importante per lo sviluppo degli scali italiani. Il fondo atto a incentivare il pensionamento anticipato dei lavoratori portuali è ancora in attesa del decreto ministeriale che ne fissi l’istituzione e la regolamentazione. Il tema della sicurezza sul lavoro, ancora troppo spesso sottovalutato, è tornato tristemente alla ribalta, in seguito ai due incidenti mortali avvenuti nei porti di Trieste e Civitavecchia.
Di tutti questi argomenti si parlerà durante l’incontro di martedì.