In un impegno a lungo termine per promuovere l’inclusione LGBTI+ nell’ambito educativo, siamo lieti di annunciare il workshop “Coming Out: Accettazione, Supporto e Inclusione,” organizzato dal Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ in collaborazione con Arcigay Ravenna e l’IC San Rocco di Faenza.
Questo workshop rappresenta il primo passo verso il successo del ciclo di conferenze “Inclusività in classe – l’inclusione LGBTI+ nell’educazione,” inserito nel catalogo della Romagna Faentina “I FEEL…: Le Proposte del Centro per le Famiglie per l’A.S. 2023/2024.” Questo catalogo comprende tutte le proposte formative, educative e laboratoriali rivolte a giovani e giovanissimi, oltre agli adulti che si occupano della loro educazione.
Dettagli dell’Evento:
- Data: 23 novembre 2023
- Orario: Dalle 18:00 alle 20:00
- Luogo: Aula magna, plesso Bendandi, via Ravegnana 73, Faenza (RA)
Il workshop comprenderà una serie di sessioni coinvolgenti, tra cui una panoramica sul coming out presentata dalla presidente di Arcigay, Natascia Maesi, e la condivisione di racconti da “Queer Family” che offriranno una prospettiva unica sulle esperienze delle persone LGBTQIA*+. Durante l’evento, saranno affrontate domande e risposte, e saranno presentate strategie per creare un ambiente scolastico inclusivo per tutti.
Destinatari:Il workshop è rivolto principalmente a insegnanti e genitori, ma è aperto a tutte le persone interessate a promuovere un ambiente scolastico e sociale inclusivo, indipendentemente dalla loro identità di genere, orientamento sessuale o background culturale.
Gli obiettivi principali del workshop includono:
- Sensibilizzare genitori e personale scolastico sull’importanza del sostegno e dell’accettazione nei confronti delle persone LGBTQIA*+.
- Fornire informazioni chiare e utili sul processo di coming out.
- Promuovere un ambiente scolastico inclusivo.
L’accesso al workshop è gratuito, ma l’iscrizione anticipata è obbligatoria. Si prega di inviare la scheda di adesione con il documento di riconoscimento all’indirizzo email: sportello@antidiscriminazione.lgbt .
“Ciò che rende questo workshop così significativo è il contributo straordinario di persone illuminate come la Preside Raffaela Andolfi e l’insegnante Melissa Zaccaria dell’IC San Rocco di Faenza che hanno fortemente voluto questo evento e creduto nella sua realizzazione.” dichiara Ciro Di Maio, coordinatore del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ e presidente di Arcigay Ravenna, aggiungendo “Il loro impegno è un faro di progresso non solo per la nostra comunità a Ravenna ma anche su Faenza. Il workshop rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di un ambiente educativo aperto, inclusivo e accogliente per tutti i nostri studenti, indipendentemente dalla loro identità di genere o orientamento sessuale.”