Al momento attuale, in periodo di epidemia da Covid-19, non mancano purtroppo le situazioni di emergenza in cui occorre intervenire tempestivamente. Ma come possiamo portare soccorso senza mettere noi stessi in pericolo?
Ecco una sequenza di azioni da compiere per aiutare chi è in difficoltà stilata dall’associazione 2Faenza per Te”, da sempre impegnata ad insegnare, soprattutto nelle scuole, le manovre di primo soccorso:
1) Se troviamo una persona colpita da un malore o un ferito coinvolto in un incidente occorre innanzitutto cercare di mantenere la calma. Se restiamo calmi riusciremo a prestare soccorso nel modo più adeguato.
2) Proteggiamoci utilizzando mascherina e guanti. Valutiamo la sicurezza dell’ambiente cercando di capire cosa è accaduto per non rimanere noi stessi vittime di qualche pericolo (fughe di gas, incendi, pavimenti scivolosi, traffico ecc..)
3) Verifichiamo se la persona è cosciente chiamandola ad alta voce e scuotendola leggermente per una spalla col braccio teso per mantenere una distanza accettabile di sicurezza. Se la persona non risponde chiediamo aiuto e chiamiamo il 118
4) Durante la chiamata al 118 forniamo tutte le informazioni necessarie per garantire un intervento rapido ed appropriato indicando indirizzo e punti di riferimento. Rispondiamo alle domande dell’operatore per consentire una corretta valutazione e l’invio di mezzi di soccorso adeguati.
5) Restiamo con l’infortunato per tranquillizzarlo e proteggerlo, rispettando la distanza di sicurezza, fino all’arrivo dei mezzi di soccorso.
6) All’arrivo dei soccorsi restiamo a disposizione per descrivere l’accaduto ai soccorritori.