Agricoltura, natura, attività sportiva all’aria aperta, ospitalità e cibo del territorio si fondono nel progetto del giovanissimo Alessandro Perrelli, imprenditore di Classe di Ravenna premiato nella giornata di ieri a Villa Scarani di Bologna con l’Oscar Green 2019, il riconoscimento all’innovazione in agricoltura assegnato da Coldiretti Giovani Impresa Emilia-Romagna alle aziende agricole condotte da under 35. Alessandro, 23 anni, gestisce insieme alla famiglia l’azienda agricola e agrituristica Bosca Farm, il primo vero ranch yankee-romagnolo a due passi da Ravenna dove è possibile vivere un’esperienza immersiva nella natura e nel vero cibo a KM0.
Nata come associazione sportiva, grazie alla passione per i cavalli del fondatore Claudio Lama, Bosca Ranch ha sviluppato negli anni anche la sua parte agricola dando vita nel 2017 a ‘Bosca Farm’, allevamento a ciclo chiuso di bovini da carne di razza limousine. Tutti i foraggi per gli animali sono coltivati sui 100 ettari aziendali, così come gli ortaggi utilizzati per i piatti semplici contadini sfornati dall’agriturismo sorto a sua volta attorno all’impresa agricola e inserito nella rete a KM0 di Campagna Amica. Oltre ai bovini, l’azienda alleva anche maiali, tutto a filiera cortissima. Così come cortissima è la strada che devono percorrere i consumatori interessati alla carne prodotta in azienda. Attraverso i social network è infatti possibile contattare gli allevatori di Bosca Farm, scegliere i tagli di carne preferiti e comporre la ‘cassettina del contadino’ da ritirare sul posto. Ma anche l’ospitalità è un pilastro dell’offerta dell’agriturismo Bosca Ranch, dove la campagna è al centro di tutto. L’azienda, infatti, si trova a Classe, con vista sulla Basilica di Sant’Apollinare, patrimonio Unesco, ad appena 4 km da Ravenna (raggiungibile anche in bicicletta grazie alla pista ciclabile, a 3 km da Mirabilandia e a 10 minuti d’auto dal mare. Bosca Ranch consente al turista di vivere una vera esperienza da cow-boy romagnolo: è possibile infatti dormire in tende arredate in stile western, con il cavallo già pronto al risveglio per un’escursione o per una lezione di equitazione, ma anche cenare attorno al falò, conoscere da vicino le tradizioni popolari della Romagna, partecipare ai lavori della fattoria, imparare ad accudire gli animali…
A dare nuovo impulso all’attività agrituristica e sportiva il giovane Alessandro Perrelli, campione regionale della specialità del Team Penning, disciplina dell’equitazione americana il cui obiettivo è quello di separare uno o più capi di bestiame dalla mandria e di guidarli nel recinto entro un tempo prestabilito. Alessandro, dopo la vittoria, si è specializzato negli Usa ed oggi, oltre a prendersi cura della mandria, insegna questa disciplina, riconosciuta dalla FITE, Federazione Italiana Turismo Equestre, a chi frequenta il centro equitazione del Bosca Ranch e agli ospiti dell’agriturismo. “Gli animali e la campagna sono da sempre la mia passione – ha affermato il giovane ricevendo dal Presidente Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte il premio regionale per la categoria ‘Campagna Amica’ – insieme alla mia famiglia abbiamo deciso quindi di puntare sulla valorizzazione in chiave turistica del nostro patrimonio agroalimentare e ambientale con l’obiettivo di far scoprire ai cittadini locali e ai turisti, gli ultimi arrivati in azienda ad esempio provengono dalla Russia, un angolo di Ravenna unico nel suo genere”. Bosca Farm, che il prossimo 2 agosto ospiterà una tappa del Festival Itinerante del Cibo contadino promosso da Coldiretti Ravenna, ora è in lizza per accedere alla fase nazionale di Oscar Green, il concorso giunto alla 13esima edizione e volto a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto l’agricoltura per il proprio futuro.
“Oscar Green è un asset fondamentale del più ampio progetto Coldiretti – ha affermato il Presidente Dalmonte – perché con questo premio andiamo a fornire visibilità all’agricoltura sana del nostro Paese, quella che rappresenta il futuro economico e sociale dell’Italia e che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori, proprio come quella del nostro Alessandro e della sua famiglia”. Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, l’Arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, il prof. Felice Adinolfi e il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli.