“Esprimiamo il nostro apprezzamento per la decisione da parte della Regione Emilia-Romagna di anticipare 23 milioni di euro per la liquidazione dei risarcimenti alle imprese agricole colpite dalle gelate del 2020”. Lo ha detto il Presidente di Coldiretti regionale,Nicola Bertinelli in seguito alla decisione di viale Aldo Moro di anticipare parte delle risorse del bilancio regionale per accelerare la liquidazione degli indennizzi alle imprese agricole che hanno subito danni alle produzioni causati da gelate e brinate.
“Le richieste di risarcimento effettuate da parte delle aziende danneggiate sono oltre 2100” ha detto il Direttore di Coldiretti Emilia Romagna,Marco Allaria Olivieri “l’anticipo garantito oggi è un segnale importante di come il lavoro svolto di concerto con le istituzioni aiuti a tutelare gli imprenditori le cui aziende negli ultimi tre anni hanno dovuto fare i conti con le conseguenze dei cambiamenti climatici, gli attacchi della cimice asiatica e le conseguenze della pandemia”.
“Bene l’azione della Regione che alle parole ha fatto subito seguire i fatti – commentaNicola Dalmonte, Presidente di Coldiretti Ravenna – per le tante imprese colpite dalle terribili gelate del 2020 l’anticipo dei risarcimenti è in questo momento una vera boccata d’ossigeno”.
Al Presidente fa eco il DirettoreAssuero Zampini: “Delle oltre 2.100 richieste di risarcimento, più di 400 sono state presentate da imprese della provincia di Ravenna, la più colpita in regione dal gelo tardivo. Ora, grazie al lavoro sinergico fatto con l’ente emiliano-romagnolo, riusciamo ad accelerare e a dare una risposta concreta alle tante aziende danneggiate dal clima pazzo”.