Nelle settimane scorse il gruppo dirigente della CNA comunale di Ravenna ha invitato i candidati Sindaco per il Comune di Ravenna per un confronto sulle priorità dell’Associazione per i prossimi anni. Hanno risposto all’invito della CNA i seguenti candidati Sindaco: Michele De Pascale, Emanuele Panizza, Alberto Ancarani, Veronica Verlicchi e Alvaro Ancisi.

Il Presidente della CNA comunale di Ravenna, Marcello Monte, partendo dal tema della concertazione fra Istituzioni e Associazioni ha sottolineato che “soprattutto in questo momento, in cui occorre gestire la ripartenza del sistema economico e definire su quante e quali risorse del PNRR Ravenna può contare e verso quali investimenti indirizzarle, la concertazione deve essere un valore da salvaguardare e da rafforzare”.

Porto, collegamenti ferroviari e stradali e infrastrutture sono le priorità per rilanciare Ravenna in campo logistico, industriale e turistico, insieme al potenziamento delle infrastrutture digitali.

È stata inoltre ribadita la necessità che Ravenna mantenga il suo ruolo nel settore delle risorse energetiche anche rinnovabili, accompagnando la transizione con una riqualificazione delle professionalità esistenti, non abbandonando, in questa fase, le estrazioni di gas naturale in mare.

Un tema molto sentito dalla CNA è quello degli appalti pubblici, per i quali l’Associazione ha ribadito la necessità di maggiore attenzione verso l’imprenditoria locale e le imprese piccole o medie, nel rispetto della normativa, e di lavorare per applicare il protocollo di intesa firmato in Prefettura da tutte le Associazioni su questo tema.

Durante gli incontri si è parlato anche di turismo, tenendo in considerazione in particolare le località di mare, la città d’arte, il parco del Delta con i percorsi bike, gli eventi culturali e quelli sportivi che possono rappresentare occasioni per portare turisti sfruttando quanto offre il territorio. Si è parlato anche di rilancio del centro storico con l’esperienza positiva del Comitato “Spasso in Ravenna”, da continuare a valorizzare.

“Veniamo da un periodo drammatico – ha commentato il Presidente della CNA comunale di Ravenna Marcello Monte – e dobbiamo cogliere l’occasione per ripartire, rilanciare il sistema, intervenendo su quegli aspetti che hanno rappresentato un freno allo sviluppo a partire dalla digitalizzazione, alle riforme strutturali, al nodo della burocrazia e su tutti la semplificazione burocratica”.