“CNA Cervia esprime un plauso e un ringraziamento al Sindaco di Cervia, Massimo Medri, al Comandante della Polizia Municipale, Giorgio Benvenuti, e all’Ispettore Capo settore Commercio della Polizia Municipale di Cervia, Davide Tombetti, per il lavoro di contrasto ai fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto persone, che ha portato all’individuazione di due taxisti abusivi con sanzione, ritiro della carta di circolazione, confisca del mezzo e ritiro patente. Sicuramente un’attività non semplice ma che ha un risvolto importante per la tutela delle imprese regolari del settore e per la tutela dei cittadini.
Dal 2013 è operativo un protocollo contro l’abusivismo, sottoscritto dalle Associazioni artigiane e da tutti i Comuni della provincia di Ravenna, che vede CNA rapportarsi con le Istituzioni per evidenziare questi fenomeni che sono estremamente dannosi.
Nella fattispecie CNA ha effettuato, e sta ancora effettuando, segnalazioni contro chi si improvvisa taxista o NCC (noleggio con conducente). Ricordiamo che, per la delicatezza del settore, le licenze sono rilasciate solo dai Comuni e i taxisti rispondono a rigide norme qualitative, comportamentali e tariffarie. CNA evidenzia come il contrasto all’abusivismo eviti anche l’infiltrazione in territori appetibili, come quello di Cervia, di forme di microcriminalità. A Cervia, purtroppo, durante l’estate, si palesano e arrivano da fuori comune, spesso anche da fuori provincia o regione, personaggi che si propongono per il trasporto persone senza nessun titolo e senza nessun controllo. L’Associazione si pone quindi al fianco dei suoi taxisti e NCC associati regolari e comunica anche che sono in essere le procedure per ulteriori n.2 licenze taxi proprio nel Comune di Cervia, per consentire un’ulteriore copertura del servizio e possibilità professionali per chi volesse intraprendere questa attività.
Rinnoviamo, quindi, l’invito ai consumatori a diffidare degli abusivi in tutti i settori e a rivolgersi a imprese regolari che possono assicurare qualità, legalità e tutte le garanzie di professionalità e sicurezza”.