Domenica 30 giugno, in occasione della settimana della Giornata Internazionale degli Alberi, sarà offerta gratuitamente una passeggiata di Forest Bathing negli spazi della pineta di Cervia-Milano Marittima.

L’iniziativa è promossa da Francesca Corona – guida di Forest Bathing certificata presso l’organizzazione Forest Therapy Hub – in collaborazione con il Comune di Cervia ed è inserita nel programma di Cervia Città Giardino.

La passeggiata di circa 1 km non presenta particolari difficoltà, è svolta a passo lento ed è alla portata di tutti. Sarà introdotta da una breve presentazione della pratica di Forest Bathing e si svilupperà attraverso la proposta di semplici attività volte a risvegliare i sensi e stabilire una connessione con la natura circostante.

La nuova dimensione del benessere si chiama Forest Bathing (Bagno nella Foresta) e la maestosa pineta di Cervia-Milano Marittima diventa l’occasione per rigenerarsi e scoprire l’effetto degli alberi e dell’ambiente naturale sul nostro benessere psicofisico.

Gli spazi naturali offerti dalla pineta di Cervia-Milano Marittima rappresentano una straordinaria occasione per tutti coloro che frequentano queste località di praticare una nuova disciplina e di esplorare il polmone verde che le caratterizza in modo unico.

Il Forest Bathing è una pratica rivolta all’equilibrio complessivo della persona ed è indicata a tutti coloro che desiderano ritrovare una via di connessione con la natura, per beneficiare appieno degli effetti indotti dall’immersione in spazi verdi.

Numerosi studi dimostrano l’azione terapeutica che i contesti naturali – in particolare boschi e foreste – esercitano sulla nostra salute fisica e mentale: i livelli di stress e di tossine sembrano abbassarsi notevolmente e in tempi rapidi permettendoci un ritorno a ritmi più sereni.

Una pratica che ci permette di stare all’aria aperta, svolgendo un’attività fisica dolce e che, attraverso la riscoperta dei nostri sensi – tra i tanti benefici – ci consente di rinvigorire il nostro sistema immunitario, alleviare l’ansia indotta dai frenetici ritmi quotidiani, migliorare il tono dell’umore e favorire le relazioni interpersonali.

Queste conoscenze sono ben note ai giapponesi, non a caso uno dei popoli più longevi del mondo. Fin dall’antichità conservano nel vocabolario e nei gesti, la pratica dello Shinrin-Yoku, tradotto in Occidente come Forest Bathing.
Tale disciplina insegna a trarre giovamento da attività all’apparenza semplici, come una passeggiata nel bosco, respirando le essenze degli alberi e delle piante e lasciandosi catturare dalla natura che avvolge.

DOVE E QUANDO

Pineta di Cervia-Milano Marittima (ingresso da Viale Ravenna/Milano Marittima)

Domenica 30 giugno 2024

ORARI

Dalle 17.30 alle 18.45
(presentarsi al punto di ritrovo con 10 minuti di anticipo)