Il capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale, Alessio Grillini, torna sulla questione della messa in sicurezza della circonvallazione di Faenza e, dopo aver sollevato perplessità sulla mancata installazione dello spartitraffico fra le due corsie della strada, chiede nuovamente se è ancora prevista l’installazione del new jersey centrale come da cronoprogramma approntato durante la scorsa legislatura (La barriera era l’ultimo stralcio, da eseguire entro la primavera del 2020).

Il testo dell’interrogazione:

Premesso che:

  • Con la delibera di giunta n.255 è stato formalizzato il via libera dell’amministrazione per realizzare nuovi guardrail laterali nella circonvallazione cittadina, per un totale di 775.000 €
  • Da svariati anni presento interpellanze ed istanze per la realizzazione di un New Jersey nella circonvallazione, per evidenti motivi di sicurezza, e per un adeguamento infrastrutturale cittadino
  • La precedente giunta aveva del resto messo in cantiere e programmato la messa a terra proprio di un New Jersey in circonvallazione
  • La stessa attuale amministrazione pare non contraria alla realizzazione di un New Jersey in un secondo momento

Considerato che:

  • Risulta quindi imminente la realizzazione di un guardrail che protegga il transito dei pedoni e dei ciclisti ai lati della circonvallazione, per un valore come già detto in premessa di 775.000 euro
  • A mio avviso, non esiste traffico di pedoni e ciclisti sui marciapiedi della circonvallazione
  • E’ da ritenersi prioritaria per morivi di sicurezza e vantaggi infrastrutturali cittadini l’installazione appunto di un New Jersey che protegga e divida i due sensi di marcia, evitando pericolose immissioni ed inversioni, oltre che l’evidente rischio di un frontale

INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA PER

  • Per capire se l’installazione di un guardrail a protezione dei marciapiedi, mantenendo appunto i marciapiedi in essere, non escluda a priori la possibilità di realizzare in un secondo momento una strada o superstrada con New Jersey
  • Se così fosse, capire se sia possibile bloccare la messa a bando dei lavori per rivedere il cronoprogramma delle priorità in tema di circonvallazione”