Christmas Soul

23 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019
Ravenna

sabato 29 dicembre

Soul & Blues Connection
feat. Deviana P. & Yelena Baker

Piazza del Popolo – Ravenna – ore 18
Ingresso gratuito

Una formazione d’eccellenza, i Soul & Blues Connection, che a Christmas Soul viene condotta in un viaggio attraverso i più grandi successi della musica nera da due voci affascinanti: quelle di Deviana P. e Yelena Baker. Secondo giorno speciale per la rassegna gospel di capodanno di Ravenna, che sabato 29 dicembre in Piazza del Popolo alle 18 propone un nuovo concerto all’insegna della black music.

Prosegue dunque Christmas Soul, la nuova iniziativa dell’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna con la direzione artistica di Spiagge Soul e la collaborazione di Fondazione Ravenna Manifestazioni. Fino al 1° gennaio si esibiranno alcune stelle internazionali del genere gospel, come la grande Cheryl Porter con gli Hallelujah Gospel Singers, protagonisti del concerto della notte del 31 dicembre in piazza, e il gruppo di Atlanta The Anointed Believers, che il 1° gennaio aprono il 2019 sul palco del Teatro Alighieri. Un modo per approfondire la conoscenza di un ramo affascinante della musica nera, il Gospel, che affonda le sue radici nei canti degli schiavi e negli spiritual della Chiesa cristiana americana. Un genere che è al centro anche dei numerosi concerti “off” negli stabilimenti balneari sui lidi curati direttamente da Spiagge Soul assieme agli operatori privati, che sono iniziati il 23 dicembre e proseguiranno fino al 6 gennaio.

Soul & Blues Connection. I Soul & Blues Connection sono una band che nasce nel 2015 da una reunion di musicisti amanti del Rhythm & Blues e del Soul: Luca Giometti, Leonard “Goodies” Boni ed Anthony Solinas. Con l’arrivo di nuovi amici formano un super gruppo che propone il fantastico repertorio della black music interpretato da vocalist eccezionali. A Christmas Soul sono accompagnati dalle straordinarie Deviana P. e Yelena Baker per un tributo alla musica nera attraverso le figure delle sue grandi interpreti. Luca Giometti è stato allievo di Tullio De Piscopo negli anni Settanta e ha poi collaborato col pianista jazz Riccardo Zegna. Vero fantasista delle percussioni e turnista poliedrico, nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a diverse trasmissioni televisive (per esempio “D.O.C.” di Renzo Arbore) continuando però la sua attività nella scena Jazz, Soul e Funk italiana e collezionando collaborazioni prestigiose con star nazionali e internazionali. Ha alle spalle lunghi tour con la Dixie Jam ed esibizioni con alcuni tra i più apprezzati artisti soul come Chrystal White, Phyllis Blandford, Danna Leese Routh e Mia Cooper. È stato in tour per anni proprio con Tullio De Piscopo ma anche con Tony Esposito e Karl Potter. Oggi continua a suonare sia live che in studio, affiancando all’attività musicale quella didattica con numerose scuole, tra cui l’AMM di Milano e la prestigiosa London College of Music (LCM) di Londra. Deviana P. è nata in Indonesia ma vive a Milano dal 1989. Cantante dal notevole bagaglio tecnico, ha accumulato collaborazioni con alcune delle più importanti band Rhythm’n’blues italiane, partecipato a vari progetti televisivi e accumulato tour, in particolare con la band X-Jam. Ha anche all’attivo vari album. Yelena Baker è una cantante di origine afro-americana e vive tra Torino e Londra. Mastica musica fin dalla tenera età, poi nel 2009 inizia la sua vera carriera professionale con Double “D”, pianista d’avanguardia, che la porta in svariati tour all’estero. Partecipa poi a vari musical e progetti musicali, sia in Italia che in Inghilterra, prima di iniziare una collaborazione continuativa con la X-Jam di Luca Giometti, con cui si ritrova sul palco di Ravenna.

Per il programma completo e maggiori informazioni sugli artisti: www.spiaggesoul.it.

Ufficio stampa: 051 6238522 – 348 3694618.

Spiagge Soul, che quest’estate ha chiuso la sua decima edizione, è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna, il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.