Il centro di Faenza si prepara ad accogliere la seconda edizione di “Chocomoments”, la festa dedicata al cioccolato artigianale in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre. Per tutto il fine settimana piazza della Libertà ospiterà cooking show, lezioni di cioccolato per adulti, laboratori per bambini e una mostra mercato del cioccolato artigianale. L’evento, organizzato da Chocomoments in collaborazione con il Consorzio Faenza Centro, vedrà tra i momenti più attesi la realizzazione della tavoletta di cioccolato lunga 18 metri, che sarà offerta in degustazione a tutti i presenti.

Gli stand della mostra-mercato resteranno aperti venerdì 26 ottobre dalle 15 alle 20, sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 10 alle 20. Lì, sarà possibile gustare il ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le torte Sacher e le fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci saranno sculture di cioccolato e tante raffinate creazioni, tutte da gustare.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando ai corsi di lavorazione del cioccolato per principianti, a cura dei maestri cioccolatieri Chocomoments (costo 30 euro a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Inoltre, il 27 ottobre alle 15 c’è il cooking show sulla realizzazione della Pralina di Faenza. Domenica alle 15 ci sarà invece una dimostrazione sulla preparazione di una torta Sacher, mentre alle 18 spazio al cooking show di Sebastiano Caridi, vincitore della seconda edizione del talent “Il più grande pasticciere d’Italia”, che mostrerà in diretta alcune delle sue originali creazioni.

Intrattenimento anche per i più piccoli con Choco Baby, spazio aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, muniti di tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e strumenti per la lavorazione (costo 5 euro).

La festa del cioccolato coinvolge anche alcune attività commerciali faentine, legate strettamente a questo prodotto.

L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza, del contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della collaborazione dalla Cabina di Regia composta da Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Confartigianato e Cna.