Con la riunione dei tre circoli di città – dopo gli incontri già svolti a Granarolo, Reda e Santa Lucia – si è conclusa ieri sera presso la sede di via Cavour la fase congressuale riservata a gli iscritti del Partito Democratico faentino.
Dopo la presentazione delle mozioni a sostegno dei candidati alla segreteria nazionale, le serate sono state contrassegnate da un ampio dibattito e numerosi interventi, ovviamente concentrati sulla necessità di rilanciare l’azione del Partito Democratico nel delicato momento politico del Paese.
Se a livello nazionale e provinciale i dati provvisori al momento assegnano a Nicola Zingaretti il 49% dei consensi, a Maurizio Martina il 34% e a Roberto Giachetti il 14%, come accaduto più volte nel passato, Faenza si dimostra in controtendenza.
Con una partecipazione complessiva di 189 iscritti a prevalere è stato infatti Martina con 91 voti (48,14%) seguito da Zingaretti con 72 preferenze (38,09%), Giachetti 19 (10,05%) e Maria Saladino 5 voti (2,64%). Non hanno ricevuto alcuna preferenza le mozioni di Francesco Boccia e di Dario Corallo.
Dopo questa prima fase, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 marzo con le primarie nazionali aperte ad iscritti e simpatizzanti, in cui il popolo del Partito Democratico eleggerà direttamente il suo prossimo segretario nazionale.