“Chiedi chi erano i Martiri di Cefalonia”. Sarà questo il tema che animerà, il prossimo 23 aprile – Giornata Mondiale del Libro – la Diretta web che Funtasy Editrice, con inizio alle ore 10, avrà con l’Istituto Comprensivo S. Rocco di Faenza, diretto dalla dotteressa Marisa Tronconi.
L’attenzione sarà puntata sul libro “Italiani o it-alieni?“, scritto da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti.
Le motivazioni dell’evento sono collegate al fatto che l’IC S.Rocco, tra i suoi plessi, annovera Scuola primaria dedicata proprio ai Martiri di Cefalonia, che sono al centro di una delle 12 Storie d’Italia narrate nel libro. La Scuola faentina fa memoria del tragico episodio che vide migliaia di giovani soldati italiani sterminati dai nazisti sulle isole greche di Cefalonia e Corfù, nel 1943.
All’incontro, patrocinato dalle istituzioni locali, parteciperanno l’autore Roberto Alborghetti, la Dirigente Marisa Tronconi, il Sindaco, Massimo Isola, e l’Assessora all’Istruzione del Comune di Faenza Martina Laghi, Paolo Sandini di Funtasy Editrice, Daniella Ghilardini, nipote di don Luigi, cappellano della divisione “Acqui” i rappresentanti dell’Associazione delle Famiglie dei caduti, dispersi e superstiti della Divisione “Acqui”, con il vice presidente Francesco Mandarano e Ilario Nadal. Sarà una mattinata densa di commozione per fare memoria dei valori della libertà e della democrazia, che sono alla base della Costituzione, di cui appunto parla il libro “Italiani o it-alieni?”.
Il giorno precedente l’evento, sul sito dell’Istituto Comprensivo “Faenza – San Rocco” sarà inserito il link della diretta web.