La Pinacoteca comunale di Faenza si arricchisce con una nuova opera di Sergio Vacchi. L’opera, dal titolo ‘Chiaro di luna’, dipinto ad olio su tela è stata donata da Marilena Graniti Vacchi, moglie e musa dell’artista.
La donazione è avvenuta durante un evento dedicato alla figura di Sergio Vacchi, tenutosi ieri sera, 22 novembre alla quale hanno partecipato tra gli altri Marilena Graniti Vacchi, la dirigente del Servizio Cultura, Benedetta Diamanti, la direttrice scientifica della Pinacoteca, Roberta Bartoli, Maria Grazia Bianchedi Bettoli, vedova Vallunga e il sindaco di Faenza, Massimo Isola. Questa nuova acquisizione si aggiunge a due dipinti di Vacchi già presenti nelle collezioni della Pinacoteca, donati in precedenza dalla famiglia Bianchedi Bettoli-Vallunga. L’opera ‘Chiaro di luna’ è già stata collocata ed è visibile in una delle sale dedicata alla Collezione Bettoli-Vallunga.
Il sindaco Massimo Isola, presente alla serata, ha espresso la sua gratitudine a Marilena Graniti Vacchi per questo generoso gesto, sottolineando “l’importanza della donazione per la città di Faenza che ben si inserisce nel contesto della collezione, consolidando il patrimonio artistico della Pinacoteca e rende omaggio a uno dei più importanti esponenti dell’arte contemporanea italiana”.