Romagna e sport (per tutti): si conferma anche quest’anno il binomio che vede protagonista AiCS Associazione italiana Cultura Sport, uno dei principali enti di promozione sportiva del Paese con oltre un milione di associati e 10mila circoli su tutto il territorio nazionale.

La Riviera romagnola, e in particolare Cervia (Ra) sarà infatti la cornice della 33esima edizione di Verde Azzurro, la manifestazione nazionale organizzata da AiCS, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre con le finali dei Campionati Nazionali dell’Associazione in diverse discipline che coinvolgeranno circa 2mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, provenienti da tutta Italia.

In programma centinaia di gare, a partire dalla Pallavolo, ospitata al Palazzetto dello Sport di Cervia e in diverse palestre della città: in palio ci saranno i titoli nazionali nelle categorie Under 14, Under 16 e Under 18 femminili, Under 19 maschile, Open maschile, femminile e misto. Tra le discipline sportive di Verde Azzurro figurano poi anche quest’anno gli sport sulla sabbia, con le finali nazionali dei Campionati AiCS di Beach Tennis nelle categorie Maschile e Femminile che si terranno a Cesenatico presso lo stabilimento balneare “Villa Celeste”.

Alle competizioni sportive si aggiungono poi, come sempre, momenti dimostrativi e formativi, come lo stage di Karate inclusivo, che metterà insieme ragazzi normodotati e con disabilità, motorie o psichiche; senza dimenticare la prima edizione della Transplant Football World Cup, la Coppa del mondo di calcio per trapiantati organizzata da AiCS in collaborazione con Aned – Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto e che si terrà proprio a Cervia dall’8 settembre, legandosi così a Verde Azzurro in un ideale intreccio di sport e inclusione.

“Ogni anno che passa – afferma Bruno Molea, Presidente Nazionale AiCS – le manifestazioni e gli eventi multisportivi di AiCS continuano a crescere e a fornire nuovi spunti di interesse; e sarà così anche per questa edizione di Verde Azzurro. Merito ovviamente di un’Associazione forte, capace non solo di organizzare iniziative ma anche di innovare e innovarsi, sapendo sempre cogliere e talvolta anticipare lo spirito del tempo”.

Tutte le gare di Verde Azzurro saranno aperte al pubblico. La manifestazione rientra nel fitto calendario AiCS degli eventi sportivi #BeActive, dedicati alla Settimana europea dello sport.