dav
Questa mattina al bagno Saretina di Cervia (lungomare Deledda 152) ha ospitato l’ anteprima della Festa del  Torrone di Cremona. Presenti il sindaco di Cervia Luca Coffari, l’assessore alla Cultura ed Eventi del Comune di Cervia Michela Lucchi, l’assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana del Comune di Cremona Barbara Manfredini,  e Stefano Pellicciardi, Responsabile di SGP, organizzatore della Festa del Torrone.
Un matrimonio fra realtà e sapori  che tutti i presenti hanno sottolineato come parte importante del racconto di due territori che si interfacciano , si supportano e si confrontano  ormai  da diversi anni.
Sono stati sottolineati gli aspetti turistici e imprenditoriali dei due territori che si narrano idealmente e concretamente attraverso un comune denominatore culturale rappresentato dalla tradizione gastronomica: per Cremona il torrone e  per Cervia il sale. Due prodotti simbolo e due eccellenze gastronomiche caratteristiche ed identificative dei territori.
Cervia nel periodo estivo ospita  l’annuncio della Festa del Torrone e Cremona in occasione delle festa ospita Cervia.  Siamo già al sesto anno di collaborazione.  Lo sposalizio fra dolce e salato continua in novembre con la presenza di Cervia a Cremona con uno stand che offre  piadina  in versione dolce  e illustra le opportunità turistiche. Presenti ogni anno Comune di Cervia,  Cervia Turismo e rappresentanti di Federalberghi, Asshotel, CNA e Confartigianato.
L’anteprima si è conclusa con  un dolce assaggio di sapori unici  con  la polenta al torrone di Polentami  ideata e prodotta da Roberto e Luca Bagnolini e Francesco Schiano (Cervia dei Sapori) in  degustazione  durante l’aperitivo  al Bagno Saretina