Ultimo appuntamento sabato alla Casa della salute “San Giorgio” di Cervia (via Ospedale 17) per gli screening gratuiti di lotta all’ictus cerebrale, organizzati da A.L.I.Ce Ravenna ODV e Ausl Romagna. Lo screening si terrà nella mattinata di sabato 29 aprile, dalle 9.30 alle 12.30. I pazienti potranno effettuare alcuni test che consistono in esami clinici finalizzati alla misurazione del “rischio” individuale di ictus.
Lo screening, rivolto a tutti i cittadini adulti a prescindere dall’età, prevede: un test rapido di misurazione di glicemia e colesterolo; la misurazione della pressione arteriosa e il rilievo di eventuali aritmie cardiache; infine la valutazione medica, qualora dai test effettuati si rilevasse un elevato rischio per la malattia cerebrovascolare, suggerendo, eventualmente, ulteriori approfondimenti diagnostici. I risultati delle indagini con la valutazione del rischio saranno consegnati agli interessati.
Gli altri due appuntamenti si sono tenuti nelle scorse settimane a San Pietro in Vincoli e a Marina di Ravenna. Circa il 10% di chi si sottopone a questi screening è invitato a fare nuovi esami più approfonditi, a dimostrazione di quanto sia importante la prevenzione.
Necessaria la prenotazione al numero 331 1304368 dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18.
E’ inoltre possibile sostenere la lotta all’ictus cerebrale nel territorio di Ravenna e le attività dell’associazione, tra le quali gli screening gratuiti, scegliendo di destinare il 5 x 1000 ad A.L.I.Ce Ravenna ODV (C.F. 92065250398)”.