Confcommercio Ascom Cervia e Federalberghi Ascom Cervia organizzano per il secondo anno il progetto “A Cervia ti Ricarichi” sulle opportunità della mobilità elettrica.

Il progetto sarà presentato giovedì 7 marzo alle ore 16.00 presso la sala A. Batani di Confcommercio Ascom Cervia

Confcommercio Ascom Cervia e Federalberghi Ascom Cervia hanno siglato un accordo con la società REPOWER, leader in Italia nel settore della mobilità elettrica per auto. Il progetto si chiama: “A Cervia ti Ricarichi” e prevede l’installazione di colonnine per la ricarica di automezzi elettrici presso le strutture ricettive. 

Al centro dell’incontro tenuto dal responsabile Regioni centro-nord per Repower    Davide Chiuzzi:

  • Mobilità elettrica: evoluzione del mercato automotive in Italia e in Europa
  • Innovazione ed opportunità di business per il settore ricettivo

L’obiettivo è quello di rendere la nostra città ancora più interessante e confortevole per le categorie di turisti che provengono da Paesi nei quali la mobilità elettrica è già una realtà. Alcuni dati, in particolare: in Germania, a partire dal 2030 sarà vietata la vendita di autovetture a combustione comprese le auto ibride (in Francia dal 2040, in Olanda e in Norvegia dal 2025).

L’Italia è attualmente al quinto posto con 4.207 punti di ricarica elettrica pubblica in Europa. La anticipano la Norvegia con 7.855, i Paesi Bassi con 10.219, il Regno Unito con 13.973. Al primo posto la Germania con 22.708 punti.

Infine, tutte le case automobilistiche, ed anche i grandi brand quali Lamborghini, Maserati, Porsche e Ferrari, hanno già presentato sul mercato modelli a trazione elettrica.

In concreto, il progetto “A Cervia ti ricarichi” prevede l’installazione di una colonnina di ricarica, chiamata “Bitta” e “Palina”, disegnate da Italo Rota e Alessandro Pedretti in esclusiva per la Repower, facili da utilizzare, resistenti e completamente impermeabili, adatte sia per ambienti chiusi sia per l’esterno. “Bitta” e “Palina” si adattano all’impianto elettrico esistente e l’installazione è semplice e veloce, l’accesso alla ricarica può essere aperto o controllato da scheda abilitata. Tutte le colonnine, il cui acquisto rientra nel superammortamento del Governo, verranno inserite in apposite App per la loro geolocalizzazione da parte dei clienti.

A partire dalle ore 13.00 sarà possibile fare un Test Drive di autovetture “full electric” previa prenotazione. Gli interessati possono contattare l’Ing. Massimo Maldini cell. 339 4219066 massimo.maldini@con.repower.com.