Si tratta della ventitreesima Bandiera Blu conquistata dalla nostra città, al diciannovesimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.
Il sindaco Luca Coffari ha dichiarato:<< Questo marchio di eccellenza per il mare e la città evidenzia il frutto di un lavoro di squadra tra pubblico e privato. Salvaguardia del territorio e qualità dei servizi delle nostre strutture turistiche e ricettive è parte integrante di un più ampio progetto di sostenibilità ambientale sul nostro territorio. Ricevere ancora una volta la Bandiera Blu è un punto di orgoglio per tutta la città >>.
L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.
Quest’anno sono 175 i comuni italiani per complessive 368 spiagge, mentre in Emilia Romagna sono stati premiati 7 comuni, uno in più rispetto lo scorso anno.
La Bandiera Blu 2018 ancora una volta premia la città di Cervia-Milano Marittima-Pinarella-Tagliata, località ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio, per l’impegno nella salvaguardia e la tutela dell’ambiente e della natura, nonché per l’innalzamento della qualità dei servizi delle strutture turistiche.
Infatti tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu sono prioritari: la qualità delle acque di balneazione, l’informazione e l’educazione ambientale, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.