Si è conclusa con successo l’iniziativa Altra Estate organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cervia.
Altra Estate è un’esperienza di volontariato, che da anni coinvolge i giovanissimi in progetti di volontariato sociale nel periodo di luglio e agosto.
Quest’anno la partecipazione è stata particolarmente alta e hanno aderito 37 ragazzi che hanno portato il loro contributo in centri estivi, servizi comunali, parco naturale, casa delle farfalle, canile, mensa amica, Libridine e altre realtà locali Nel complesso sono stati contattati e hanno aderito 16 enti ospitanti sul territorio comunale.
La formula è sempre la stessa: dare la possibilità ai ragazzi principalmente in età non lavorativa, di provare un’esperienza di vita da un punto di vista sociale e di cittadinanza attiva che li aiuti a sperimentarsi in un primo approccio con il panorama adulto.
Le attività sono tutte di sostegno agli operatori che lavorano negli enti aderenti e diventano quindi un importante occasione per affacciarsi al mondo del lavoro, in un ambiente protetto e formativo.
L’Informagiovani oltre a fare da tramite fra gli enti e i ragazzi, si occupa anche del monitoraggio delle attività e di seguire i volontari, per accompagnarli durante tutto l’arco delle settimane di inserimento.