Inaugura oggi, alle ore 18,30 al Magazzino del sale di Cervia, alla presenza del sindaco Massimo Medri e dell’assessore alla cultura del Comune di Cervia Cesare Zavatta, la mostra “Sapore di sale, sapore di mare” dedicata alla kermesse estiva Festival delle arti che ogni anno a giugno, invade il Porto canale di Cervia, con decine di artisti che si esibiscono in diretta e creano opere con tecniche espressive e abilità estetiche diverse.
Il Festival delle Arti è giunto quest’anno alla ventunesima edizione e la mostra dedicata, aperta a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18.30, dal 7 al 19 ottobre 2022, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Cerbero” in collaborazione con il Comune di Cervia, espone le opere realizzate da oltre 40 artisti presenti quest’anno e ispirati dal tema: “sapore di sale sapore di mare”. In mostra opere pittoriche, ceramiche, sculture, fotografie, artigianato e disegni, mosaici, istallazioni.
Venerdì 7 ottobre in occasione della inaugurazione si potrà assistere alla performance dell’artista Dina Polidori che interpreta le proprietà di conservazione del sale intese come “conservare la bellezza e la vita”.
Gli artisti si sono ispirati al tema del Festival delle Arti di quest’anno dedicato al sale e al mare, due elementi che si possono considerare l’anima di Cervia.
“Oltre 40 artisti quest’anno hanno interpretato il tema del Festival attraverso l’uso del sale e dell’acqua di mare, per trasformare in arte gli elementi della nostra anima. – ha affermato il sindaco di Cervia Massimo Medri – Il risultato, di particolare interesse, è il contenuto di questa mostra, un evento capace di arricchire le nostre menti e le nostre anime. L’Amministrazione comunale ha puntato sulla valorizzazione di queste tipicità per favorire lo sviluppo culturale ed economico della nostra città e per questo l’edizione 2022 del Festival delle Arti rappresenta un tassello importante nel nostro percorso. Dobbiamo ringraziare Il Cerbero e Silvana Costa, che da oltre due decenni organizza a Cervia questa originale manifestazione che d’estate invita gli artisti a interpretare il tema scelto lavorando dal vivo en plein air nel piazzale dei Salinari. La mostra che viene organizzata in autunno al Magazzino del Sale raccoglie poi i frutti dell’esperienza estiva, esponendo le opere degli artisti e dando a tutti la possibilità di riappropriarsi delle creazioni e delle suggestioni offerte da questa esposizione”.
“Il festival delle arti per l’anno 2022 si è vestito di sale e mare. – ha spiegato Silvana Costa – portando gli artisti a mettere al centro della loro creatività il sale il mare e tutto ciò che gira attorno ad esso. Questa 21esima edizione del Festival delle Arti presenta opere, performances, istallazioni che hanno come argomento il simbolo identitario della città di Cervia, il luogo di mare e di sale per eccellenza “l’oro bianco””.
ESPONGONO: Daniela Albani, Paola Alboni, Margherita Amicucci, Paolo Ancarani, Alexandra Denise Baglio, Marcella Belletti, Luciana Bellotti, Liliana Borgia, Ombretta Boromei, Eliseo Calcinari Ansidei, Barbara Casabianca, Cristian Cimatti, Roberta Dallara, Alessandro Fenati, Fausto Ferri, Tommaso Galassi, Laura Gamberini, Laura Landi, Mauro Magri, Paola Maltoni, Sergio Manganelli, Massimo Marchetti, Mascia Margotti, Mara Mariotti, Sabrina Mazza, Luciano Medri, Marie Menò, Michela Militano, Cinzia Montanari, Romano Neri, Francesco Panetta, Paolo Placci, Dina Polidori, Gregorio Prada Castillo, Carmen Ravaioli, Elvira Riviezzo, Maria Luisa Romani, Laura Rondinini, Gloria Tabanelli, Paola Tassinari, Sara Valenti.
L’intero evento è realizzato con il contributo di: Comune di Cervia, Club Del Sole, Consar, Nadep.