Oggi, sabato 4 novembre, a Faenza, è stata celebrata la Cerimonia di omaggio ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Il primo momento si è tenuto nella chiesa dei Caduti – San Bartolomeo dove Mons. Mario Toso, vescovo della diocesi di Faenza e Modigliana, ha celebrato una messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Dopo la funzione religiosa è stata deposta una corona nell’area esterna della chiesa. Successivamente ci si è trasferiti al Cimitero dell’Osservanza dove le autorità hanno reso omaggio nei due siti dove riposano i soldati della Prima Guerra Mondiale.
Alle 18, nella Chiesa dei Caduti – San Bartolomeo è in programma “Storie di trincea” – Progetto “Calendario civile degli Italiani – lo spettacolo della storia”, conferenza curato dallo storico Luca Rosetti.
Alla mattinata per l’amministrazione comunale hanno presenziato Niccolò Bosi, presidente del Consiglio Comunale, il vicepresidente Massimiliano Penazzi e l’assessore Massimo Bosi. In rappresentanza delle Forze Armate, personale dei Carabinieri della Compagnia di Faenza, della Guardia di Finanza della Compagnia di Faenza, della Polizia dell’Unione faentina e della Polizia di Stato del Commissariato di Faenza. Con loro rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.