Gli European Ceramics Days sono uno dei momenti di confronto e formazione più importanti per il mondo della ceramica in Europa. Queste giornate sono organizzate dal Forum Europeo della Ceramica, presieduto da Elisabetta Gualmini e da Cerame-Unie, l’associazione che rappresenta il mondo dell’industria ceramica in Europa.
Anche quest’anno, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, è stato invitato al Parlamento Europeo come relatore, in quanto presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e primo cittadino della città della maiolica, per portare la voce delle località in cui è forte la produzione di ceramica artistica e artigianale
“Durante il mio intervento – spiega Isola – ho approfondito tre concetti fondamentali: internazionalizzazione, formazione e mercato di riconoscibilità.
Su questi temi centrali per il futuro della ceramica europea si sono concentrate le mie richieste ai molti parlamentari europei e ai membri della Commissione Europea presenti.
La mia presenza al Parlamento Europeo è stata anche un’importante occasione per fare il punto sui progetti europei con i parlamentari più sensibili alle esigenze del nostro territorio”.