Questa mattina la classe 2B della scuola media Guido Novello ha partecipato ad una visita ai laboratori del Centro di Ricerche Ambiente Energia e Mare di Marina di Ravenna. L’iniziativa rientra in un ciclo di incontri organizzati dal Tecnopolo di Ravenna che coinvolgerà nei prossimi giorni tutte le classi seconde dell’istituto scolastico.

L’obiettivo è far conoscere la storia e l’attività di ricerca scientifica e innovazione tecnologica del Centro ricerche. In particolare, i ragazzi hanno potuto partecipare a presentazioni e laboratori e conoscere i progetti di ricerca attivi in questi spazi direttamente dalla voce dei ricercatori che li portano avanti.

A fare gli onori di casa è stata l’assessora alle Attività produttive del Comune di Ravenna Anna Giulia Randi che ha portato i suoi saluti agli studenti e ha in particolare accompagnato i ragazzi a conoscere le attività del Fip (FIP_WE@UNIBO Fraunhofer Innovation Platform for Waste Valorisation and future Energy Supply at University of Bologna), laboratorio congiunto nel settore della gestione sostenibile dell’energia e dei rifiuti, attivato presso il Centro ricerche grazie alla collaborazione tra Alma Mater e Fraunhofer Gesellshaft, uno degli istituti di ricerca più prestigiosi in Europa.