Venerdì 11 novembre, alle 18 nella sala D’Attorre di via Ponte Marino 2, Valerio Toniolo presenterà il suo libro “L’impresa culturale e creativa. Legislazione e management pre e post Covid”, edizioni Il Girasole. Ad introdurre il volume sarà Giuseppe Garzia, docente di legislazione ambientale e di legislazione dei beni culturali al Dipartimento di beni culturali dell’Università di Bologna. Sarà presente anche l’editore Ivan Simonini.

Proseguono le presentazioni del Centro Relazioni Culturali con la presenza di Valerio Toniolo, professore alla Luiss Business School per un approfondimento sul tema della cultura nei suoi aspetti di gestione e produzione, tema essenziale non solo per chi voglia fare una professione culturale, ma anche per tutti coloro che desiderano comprendere le dinamiche e i meccanismi dei tanti eventi culturali di cui vive la città.
Il libro abbraccia il tema dell’impresa culturale e creativa in tutte le sfaccettature e declinazioni, si tratta infatti di una trattazione completa e sistematica di un panorama complesso e articolato, quale è il mondo della cultura. Si rivolge agli esperti, ma anche agli appassionati che si accostano per la prima volta alla materia. Il settore culturale e creativo viene analizzato dal punto di vista normativo-legislativo, per poi entrare nel vivo della gestione degli spazi culturali e delle attività molteplici che in essi si svolgono. Il volume è corredato di testi introduttivi di Salvatore Nastasi, Paolo Zampini, Giorgio Battistelli, Luca Pirolo. Sarà presente l’editore del volume, Ivan Simonini a cui si deve, grazie a questo progetto editoriale, un contributo molto importante.

Valerio Toniolo

È nato a Roma nel 1974 e si è laureato nel 2001 in Scienze Politiche. Toniolo si è occupato della ristrutturazione e della gestione in project financing del Palazzo dello Sport dell’Eur e ha fatto parte della Commissione “Grandi eventi sportivi” di Roma Capitale. Presidente della Commissione musica ed esperto nella commissione per la cinematografia del Mibact. Membro del Consiglio della Camera di Commercio di Roma nel settore turismo, è componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma. Dal 2016 è adjunct professor presso la Luiss di Roma e dal 2020 è docente nei “Master in Media and Entertainment, Major in Sport Management” e “Master in Marketing Management, Major in Digital Marketing”. Nel 2020 è stato nominato, in rappresentanza del Governo, nel consiglio di amministrazione della Fondazione “Milano Cortina 2026” che svolge le funzioni di Comitato Organizzatore delle Olimpiadi. Da agosto 2020 è Commissario di Governo per la realizzazione del progetto sportivo dei campionati di sci alpino “Cortina 2021”.

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: 0544.482227 – crc@comune.ra.it

Prossimo appuntamento: venerdì 18 novembre alle 18, sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, verrà presentato il libro edito da Giorgio Pozzi “Botta e risposta. Un dialogo interdisciplinare sulla Commedia” di Emilio Pasquini e Massimo Campieri. Saranno presenti Angelo Maria Mangini, Alfredo Cottignoli, Alceste Masina, Sebastiana Nobili e Alighiera Peretti Poggi.