Lunedì 16 settembre, alle 17 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, si terrà la conferenza Rappresentare il sogno. Alcune sfide pittoriche del professor Victor I. Stoichita.

La conferenza è aperta al pubblico e fa parte del ciclo della “Cattedra Corrado Ricci”, una serie di seminari e lezioni magistrali organizzati dal Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, giunto alla quarta edizione e intitolato quest’anno L’officina dei sogni. Un’incursione nel mondo onirico della prima modernità. Si tratta di cinque lezioni magistrali per studenti e studentesse e due seminari per i dottorandi del Dipartimento di Beni culturali, che si terranno al Mar – Museo d’arte della città di Ravenna nei giorni dal 17 al 20 settembre.

La “Cattedra Corrado Ricci” è stata affidata per l’anno 2024 al professor Victor I. Stoichita, studioso di fama internazionale, professore emerito dell’Università di Friburgo (Svizzera), docente invitato all’Università della Svizzera Italiana e membro dell’Accademia dei Lincei, Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres, membro dell’European Academy e dell’Accademia Reale del Belgio. I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sulla funzione delle immagini nella tradizione occidentale, in particolare nella pittura rinascimentale e barocca italiana e spagnola.