Sabato 16 settembre alle ore 16:00 si svolgerà una visita guidata lungo le vecchie mura e i torrioni del castello, organizzata dal Museo Civico di Castel Bolognese.
A condurre la passeggiata culturale sarà Valerio Brunetti, esperto e curatore del Museo Civico. Insieme a lui Stefano Zaniboni, artista locale che approfondirà la visita all’interno dello studio dello scultore castellano Cesare Ronchi, ricavato nel torrione nord-est. Al termine della visita, in programma la presentazione del murales intitolato “La Fonda”, realizzato dallo stesso Zaniboni nella rinnovata Piazza Poggi, dove gli architetti Lambertini e Mainardi racconteranno le linee che hanno progettato per visualizzare le mura e la fonda stessa: ricordi di quando Castel Bolognese era chiamato “il paese delle oche”.

Un momento importante di approfondimento storico, architettonico e culturale, in cui si intrecciano le passioni e le competenze di castellani che condividono i loro studi sulle radici del paese.
Ritrovo alle ore 16:00 presso il giardino Camilla Guida Aicardi, all’incrocio tra Via Costa e Viale Umberto I.
L’evento fa parte del programma di “Pentecoste Tè Bòta”, momento di recupero dellastorica sagra castellana organizzata dalla Pro Loco, che quest’anno non si è svolta causa alluvione.

Un’occasione per condividere, conoscere e tornare insieme lungo le vie del paese.