Con il prosieguo della rassegna congiunta Sere d’Estate 2024, si apre a Castel Bolognese un mese di luglio ricco di eventi serali variegati e imperdibili, proposti dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazionismo locale.

Il primo degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale, tutti nella cornice del chiostro della Residenza municipale con inizio alle ore 21.00, si terrà lunedì 8 luglio con l’artista Gio Evan, protagonista di un talk durante il quale si parlerà di poesia, viaggi, musica e molto altro.

Mercoledì 10 luglio andrà in scena lo spettacolo di testi e immagini dell’illustratore Gek Tessaro, dedicato ai più piccoli, dal titolo “Libero zoo”.

Giovedì 11 luglio lo scrittore Paolo Casadio presenterà il proprio libro “Giotto coraggio”, mentre mercoledì 17 luglio si esibiranno Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini, per la gioia dei bambini a partire dai 4 anni di età, nello spettacolo “Se fossi te non sarei me”.

A seguire, giovedì 18 luglio, sarà presentato il libro “Racconti dal Senio” di L. Altieri, G. Marucelli e D. Sportelli.

La serata di mercoledì 24 luglio si svolgerà eccezionalmente presso la suggestiva Chiesa di San Sebastiano, che sarà aperta in visita guidata alle ore 19.45, per poi ospitare le note di un concerto d’archi del trio I Virtuosi di Sansevero, in collaborazione con Emilia-Romagna Festival.

Giovedì 25 luglio il chiostro della Residenza municipale tornerà ad aprire il sipario sullo spettacolo “Le nozze di Antigone”, di Ascanio Celestini.

Per finire, mercoledì 31 luglio, il Comune di Castel Bolognese è lieto di proporre un evento di grande musica con tantissimi ospiti e Giordano Sangiorgi, patron del MEI, nella veste di presentatore, per celebrare la figura del castellano Maestro Leo Ceroni.

Tra gli eventi curati dalle Associazioni castellane, tre proiezioni cinematografiche all’aperto al Mulino Scodellino (lunedì 1, 8 e 15 luglio), le serate naturalistiche di “Acque e Miracoli a Tebano” (mercoledì 3 e giovedì 4 luglio) e i “Mercatini dei ragazzi” (lunedì 8, 15, 22 e 29 luglio).

Il calendario estivo è reso possibile grazie anche al sostegno di BCC della Romagna Occidentale, Cerdomus, Con.Ami, Curti Costruzioni Meccaniche, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, e alla Regione Emilia- Romagna.

Gli eventi a cura dell’Assessorato alla Cultura sono gratuiti.