La mattina di martedì 24 maggio, nella sala del consiglio comunale, il sindaco Luca Della Godenza e la dirigente scolastica Prof.ssa Pamela Ausili hanno sottoscritto il Manifesto di corresponsabilità educativa alla presenza degli insegnanti e delle associazioni di volontariato che hanno collaborato al progetto “La scuola incontra il territorio”.
La sana abitudine di condividere progetti e possibilità con il mondo scolastico era già una prassi consolidata a Castel Bolognese. L’emergenza sanitaria ha fatto però emergere la necessità di coinvolgere maggiormente il paese, allargando il dialogo alle associazioni di volontariato attive nel territorio.
Nel rispetto delle competenze attribuite alle rispettive parti, l’obiettivo principale è quello di supportarsi reciprocamente nell’attuazione di politiche educative per la crescita e lo sviluppo sociale e culturale degli alunni, condividendo la necessità di offrire opportunità educative significative. I valori di riferimento sono la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, l’educazione al senso civico e la scoperta del territorio in cui si vive.
Il percorso è stato avviato a fine settembre 2021, momento in cui l’Amministrazione e le associazioni hanno presentato diverse proposte che la scuola ha accolto con entusiasmo e offerto, durante l’anno scolastico, agli alunni.
Il sindaco Luca Della Godenza e l’assessore Linda Caroli sostengono siano state occasioni importanti di crescita, scambio e allegria per tutte le parti coinvolte.
L’Amministrazione Comunale ringrazia da un lato le associazioni di volontariato per aver messo il loro sapere il loro senso civico a servizio di tutto il paese; dall’altro tutta la comunità scolastica – alunni, famiglie, docenti e Dirigente Scolastica – per la disponibilità alla cooperazione e la tenacia con cui hanno saputo affrontare questi anni difficili.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Pamela Ausili e tutti i docenti esprimono soddisfazione per la collaborazione e la sinergia di intenti con l’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese, esprimendo una particolare gratitudine alle associazioni del territorio che consentono all’Istituzione Scolastica di arricchire in modo così efficace l’offerta formativa.
L’Amministrazione Comunale e l’Istituzione Scolastica, unitamente alle associazioni di volontariato, si impegneranno affinché questo programma possa crescere negli anni, aumentando le possibilità di interazione e conoscenza del territorio, con l’obiettivo di fortificare e forgiare una comunità educante che partecipa attivamente per il bene del futuro.