Arrivano i fondi per evitare lo sfratto ai cittadini più in difficoltà, ovvero i cosiddetti inquilini ‘morosi incolpevoli’.
“Si tratta di un dramma sociale – commenta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini – riguarda decine di famiglie, considerando che la spesa per l’affitto raggiunge in media il 40% delle spese domestiche. Spesso capita che per spese impreviste, motivi di salute, la perdita del lavoro o la fine di una attività in proprio, o altre ragioni oggettivamente complicate da gestire col reddito familiare, si rischi di non poter pagare l’affitto. Onde evitare che il problema si acuisca, esistono apposite risorse messe a disposizione delle famiglie”.
Grazie a un fondo nazionale, la Regione Emilia-Romagna ha ripartito le somme che le spettano per il 2018 direttamente ai Comuni o alle loro Unioni che ne avevano fatto richiesta. I criteri di distribuzione dei finanziamenti sul territorio fanno riferimento al numero delle famiglie residenti e ai provvedimenti esecutivi di sfratto per morosità emessi dall’autorità giudiziaria nel 2017.
“Al Comune di Ravenna sono trasferiti circa 283.000 euro, a quello di Faenza 108.000 e all’Unione della Bassa Romagna, per interventi destinati specificamente a Lugo, 60.000 euro” riporta in conclusione Rontini.