“Dalle 12 di giovedì 19 settembre e fino a martedì 15 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione nel mercato privato.
E’ già pubblicato sul sito istituzionale del Comune l’avviso predisposto dal Comune di Ravenna – Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi – per l’erogazione delle risorse provenienti dal Fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione.
L’accesso al contributo avviene in base a specifici requisiti e prevede il possesso di ISEE fino a 8.000 euro. Il contributo avrà un importo variabile da 1.500 a 2.000 euro a seconda dell’incidenza del canone sull’ISEE.
I Comuni si riservano debiti controlli sulle istanze presentate, con specifico riferimento alle istanze che presentano dichiarazioni con ISEE 0, considerato non adeguato a sostenere un canone di locazione in mancanza di ulteriori sostegni.
Il contributo sarà erogato direttamente al richiedente tramite conto corrente intestato al titolare della richiesta.
La domanda deve essere presentata esclusivamente sotto forma di autocertificazione esclusiva attraverso l’utilizzo di credenziali SPID/CNS/CIE, tramite la piattaforma regionale online, accessibile sul sito web dell’Area Politiche per l’Abitare della Regione Emilia Romagna al seguente link: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative
I cittadini che non sono in possesso delle credenziali SPID/CNS/CIE, o che hanno difficoltà ad utilizzare la piattaforma regionale, possono rivolgersi per la compilazione e presentazione della domanda alle seguenti Organizzazioni sindacali, previo appuntamento e secondo le modalità da esse stabilite: SUNIA – UNIAT – SICET – ACLI, i cui recapiti possono essere consultati attraverso i rispettivi siti internet.
L’istanza può essere presentata da un componente il nucleo Isee maggiorenne, anche non intestatario del contratto di locazione, purchè residente nel medesimo alloggio.
Nel caso di una stessa unità immobiliare utilizzata da più nuclei familiari, ciascun nucleo Isee può presentare domanda di contributo separatamente per la propria porzione di alloggio o per la propria quota di canone.
I requisiti per l’accesso e la situazione economica del nucleo familiare sono comprovati con autocertificazione.
Per eventuali informazioni sull’Avviso è possibile contattare l’Ufficio Casa – gestito da Acer Ravenna ai seguenti contatti: 0544.210119 – 0544.210136 nei seguenti orari lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 11.30, giovedì dalle 15 alle 17.
Il bando può essere consultato al link https://www.comune.ra.it/bandi/avviso-pubblico-per-la-raccolta-delle-domande-di-contributo-economico-per-il-pagamento-del-canone-di-locazione-in-favore-di-conduttori-di-alloggi-ubicati-nei-comuni-del-distretto-socio-sanitario-di-ra/
Si ricorda, infine, che per quanto riguarda le diverse risorse finanziarie a disposizione per l’ambito delle politiche per l’abitare, che sono ancora aperte le domande per la rinegoziazione dei canoni di locazione per la riduzione dell’importo del canone di locazione libero o concordato oppure la modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato per aiutare le famiglie con Isee fino a 35mila euro a fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone.
Fino al 31 dicembre 2025, inoltre, salvo esaurimento delle risorse disponibili, si può inoltre presentare domanda per ottenere il contributo finalizzato a sanare la morosità incolpevole ossia la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto per la perdita del lavoro o per la consistente riduzione del reddito familiare.
Per chiarimenti e ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti recapiti: 0544.210156, di Acer Ravenna, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30 e 0544.482355 del Servizio Sociale Associato dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e il giovedì anche dalle 15 alle 17.”