Il piccolo festival di letteratura della Casa delle donne di Ravenna Le scrittrici abitano qui racconta le parole di Elena Ferrante in collaborazione con CISIM e Ravenna Teatro.

La Casa delle donne di Ravenna presenta il calendario di febbraio del piccolo festival di letteratura Le scrittrici abitano qui dedicato ad una scrittrice Elena Ferrante che ha ammaliato lettori e lettrici di diverse età, generazioni e aspirazioni. Intorno a Elena Ferrante, scrittrice senza volto, si sprecano indagini, illazioni, ricerche: il nome sembra sia uno pseudonimo di questa donna del mistero, che preferisce mettere al centro dell’attenzione le sue parole, i suoi testi.
Elena Ferrante a Ravenna ha già avuto letture e riletture pubbliche e private. È stata studiata in gruppi di lettura, ha ispirato analisi di quel linguaggio che ha a che fare con il terribile, presente dentro uomini e donne, che si mettono in gioco. In questi anni e in questi mesi, prima ancora del successo della fiction televisiva, si sono portati in scena o sui tavoli di studio i sentimenti sublimi, le pulsioni infime, l’abbandono, il controllo, la paura, la perdita e l’amore.
Queste energie, generate dai libri di Ferrante, dalla Frantumaglia alla tetralogia dell’Amica geniale, attraverso La figlia oscuraI giorni dell’abbandono e L’amore molesto si sono incontrate e propongono un viaggio nel mondo Ferrante attraverso incontri e conferenze.
Il primo incontro è venerdì 1 febbraio alle ore 17,45 alla Casa delle donne di Ravenna in via Maggiore 120: Raccontare fino in fondo. Riflessioni sui testi di Elena Ferrante con Laura Gambi e Chiara Lagani.

Laura Gambi, scrittrice, nota a Ravenna per la sua attività nel sociale e Chiara Lagani, attrice e autrice, fondatrice di Fanny & Alexander, che porta in scena da qualche mese Storia di un’amicizia, tratto proprio dall’Amica Geniale, dialogano insieme alle lettrici della Casa delle donne di Ravenna in un confronto aperto al pubblico e gratuito.
 
DOPO IL PRIMO APPUNTAMENTO, QUESTO IL CALENDARIO COMPLETO:
 
Venerdì 8 aprile 2019, ore 21.00 Cisim viale Parini 48 Lido Adriano (Ra)
Ferrante fever, regia di Giacomo Durzi, Italia 2017 (90′)
A seguire Laura Gambi dialoga con Mara Cerri (autrice delle animazioni del documentario) e Chiara Lagani (ideatrice, drammaturga e attrice dello spettacolo Storia di un’amicizia)
 
Dal 15 febbraio al 16 febbraio 2019 Teatro Rasi – Ravenna – nel calendario della Stagione di Prosa di Ravenna
venerdì 15 febbraio ore 21.00 e sabato 16 febbraio ore 19.30 Le due bambole
sabato 16 febbraio ore 21.00 Il nuovo cognome e La bambina perduta
Fanny & Alexander / Luigi De Angelis / Chiara Lagani / Fiorenza Menni
Storia di un’amicizia Le due bambole. Il nuovo cognome. La bambina perduta tratto dalla tetralogia L’amica geniale di Elena Ferrante (edizioni e/o)
http://www.ravennateatro.com/evento/storia-di-unamicizia/

Venerdì 15 febbraio ore 17,45  – Casa delle donne di Ravenna via Maggiore 120
Per Le scrittrici abitano qui Tiziana De Rogatis, autrice di Elena Ferrante Parole Chiave (edizioni e/o)
 Parole chiave per orientarsi nel labirinto dell’Amica Geniale, di Napoli, di una storia universale sull’affinità e la solitudine dei destini.

Sabato 16 febbraio ore 17.00 sala Mandiaye N’Diaye del Teatro Rasi – evento a cura di RavennaTeatro
La compagnia Fanny e Alexander incontra il pubblico in dialogo con Diego Vincenti, giornalista e critico teatrale e Tiziana de Rogatis, scrittrice

Per informazioni
Casa delle donne di Ravenna via Maggiore 120
telefono 0544-461934
mail: casadelledonneravenna@gmail.com
 
Gli orari della Casa delle donne e della biblioteca:
MARTEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’, VENERDI’ dalle 9,00 alle 12,00
LUNEDI’, GIOVEDI’ dalle 15,00 alle 18,00