Sabato 30 novembre alle ore 17.30, alla Bottega Bertaccini di Faenza verrà inaugurata la piccola mostra “Carte d’Artista” di Marco Pasquini. Aperta fino al 31 dicembre.
“Avete presente le carte da gioco romagnole? Quelle per la briscola o il beccaccino, per intenderci? Ecco, adesso dimenticatele.
L’artista Marco Pasquini ha realizzato una serie di 40 Carte da gioco a partire da Modigliana e dalle opere di Silvestro Lega, reinterpretando con delicatezza i soggetti e le atmosfere dell’arte macchiaiola.
Ci passeranno fra le mani le vite di Silvestro Lega, don Giovanni Verità e Giuseppe Garibaldi, intrecciate con la poetica del quotidiano della gente di Modigliana e dei suoi monumenti più caratteristici”.
Le Carte d’Artista, nate da un’idea di Emanuela Camurani e Stefano Tedioli, dopo la presentazione durante le Feste dell’800 e l’esposizione presso la Pinacoteca di Modigliana, arrivano ora alla Bottega Bertaccini.
Esporremo una scelta degli acquerelli originali, accanto ai mazzi di carte veri e propri, con cui potrete sfidarvi con amici e parenti.
Marco Pasquini nasce nel Mugello, in Toscana, nel 1963. Si dedica soprattutto alla pittura en plein air utilizzando varie tecniche – matita, carboncino, sanguigna, acquerello, acrilico, olio e tempera grassa, a pennello e spatola – su vari supporti. Vive e lavora alternandosi tra la Toscana e la Romagna.