Nella gremita sala del Circolo Ravennate e dei Forestieri lo scorso venerdì 10 marzo si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo Continuiamo a parlare di Mosaico che ha visto in conversazione il critico d’arte Luca Maggio con l’artista Marco De Luca.
L’incontro si è aperto con i saluti del Vice Presidente del Circolo Ravennate e dei Forestieri (Vicario, Pietro Roncuzzi) e con la presentazione di Claudia Agrioli, Presidente di CARP Associazione di Promozione Sociale, alla presenza di Fabio Sbaraglia, Assessore Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna, e tante illustri personalità dell’arte visiva e musiva nella città.
Invitato a raccontare di sé, in un clima molto colloquiale, l’artista ha posto l’accento sulla tecnica e sulle discipline apprese negli anni della formazione, dapprima in accademia e poi nel corso dei restauri ai mosaici bizantini a cui ha partecipato. Marco De Luca definisce i suoi mosaici un connubio di “PIETRA e SENTIMENTO” perché sono importanti la materia e la tecnica applicata ma ancora di più il cuore con cui la si lavora.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Ravenna Assessorato Cultura e Mosaico, dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna, dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.
L’incontro, che si inserisce nel progetto di CARP Associazione di Promozione Sociale “Continuiamo a parlare di Mosaico”, è promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e si avvale del sostegno del Circolo Ravennate e dei Forestieri.