Passato oltre mese dall’inizio dell’anno scolastico, non tutte le linee del trasporto pubblico su bus di cui si avvalgono gli studenti residenti nel forese per raggiungere il capoluogo hanno ancora raggiunto uno standard di servizio capace di ospitare decorosamente a bordo tutti gli utenti in possesso di un regolare titolo di viaggio.
È il caso, per esempio, di una delle linee più strategiche e importanti, la 162, gestita da Start Romagna, che, partendo da Filo d’Argenta in provincia di Ferrara, raggiunge, tramite la statale Adriatica, la stazione ferroviaria di Ravenna dopo un’ora e 12 minuti. Nella provincia di Ferrara, l’autobus si ferma anche a Molino di Filo, Longastrino, Anita e Madonna del Bosco. In quella di Ravenna, ad Alfonsine (due fermate), a Glorie e, nel Comune capoluogo, raccogliendo gli utenti del forese nord, a Mezzano (Area territoriale n. 5) e a Camerlona (Area n. 6 di Piangipane). Da diversi studenti e genitori di queste due Aree, Lista per Ravenna continua a ricevere testimonianze che affermano come, giunto l’autobus ad Alfonsine, i ragazzi incontrino già difficoltà a salire sul mezzo sovraffollato, cosicché quelli delle fermate successive sono costretti a stiparsi a bordo come sardine, insieme agli utenti di maggiore età, viaggiando in condizioni precarie di salubrità ambientale e di sicurezza.
Il 27 settembre, Start Romagna dichiarò alla stampa: “Come accade ogni anno, l’avvio delle scuole e il passaggio all’orario invernale genera un periodo di assestamento del servizio di trasporto pubblico. La provvisorietà degli orari scolastici, il conseguente loro repentino cambiamento rispetto a quanto comunicato e quindi programmato, non sempre rendono possibile adeguare la disponibilità di mezzi in poche ore. In questi primi giorni sono giunte segnalazioni relative a corse saltate, studenti lasciati a terra o mezzi eccessivamente affollati. Start Romagna e l’Agenzia Mobilità Romagna (organismo pubblico con cui i Comuni dettano a Start Romagna indirizzi e disposizioni, nda) puntualmente verificano tali segnalazioni, basandosi su un campione di più giorni e verificando ogni mattina eventuali accorgimenti operativi. Nel caso delle linee 140 e 141 a Ravenna (sollevato anch’esso da Lista per Ravenna, nda), in base alle verifiche sono stati predisposti dei potenziamenti”.
Trascorsa da tempo la fase delle sperimentazioni e degli assestamenti iniziali, ci sono dunque le ragioni per sollecitare AMR e Star Romagna a risolvere anche le criticità logistiche della linea 162. Lista per Ravenna si farà carico di chiedere, a tale scopo, l’intervento del sindaco di Ravenna, principale “azionista” di entrambe.