Sabato 26 ottobre dalle ore 8,45 alle 12,45 si svolgerà a Ravenna , presso la sede di CNA (viale Randi 90), una importante iniziativa sul tema del “caregiver familiare” , cioè di chi si prende cura di un persona cara, disabile, non autosufficiente.
Il convegno è organizzato da tre Associazioni di volontariato che operano da anni a livello locale in favore di persone colpite da malattie cerebrali, A.L.I.Ce. per la Lotta all’Ictus cerebrale, Alzheimer Ravenna e Ravenna Parkinson, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria-Distretto di Ravenna e con il Comune di Ravenna – Assessorato l’assessorato ai Servizi Sociali
L’iniziativa ha lo scopo di aprire una riflessione su questo importante esempio di sussidiarietà orizzontale, che vede la presenza nel nostro paese di circa 3 milioni di assistenti familiari, di cui il 20% costituito da giovani caregiver e sulla necessità di riforme legislative che diano pieno riconoscimento giuridico ed economico a tale figura.
La loro presenza infatti, oltre che garantire un’importante funzione di cura ai propri cari, rappresenta un rilevante sostegno al sempre più debole welfare nazionale e ai servizi dedicati.
Nel corso del Convegno ci si interrogherà sulla rilevanza del fenomeno anche a livello locale, dove il permanere di forti vincoli familiari, costituisce una garanzia di una presenza significativa di caregiver familiari, ruolo assegnato prevalentemente alle donne.
Per l’Azienda sanitaria ravennate interverranno Roberta Mazzoni direttore del Distretto, Daniela Poggiali dirigente dei Servizi Sociali. Le tre Associazioni promotrici saranno rappresentate dai rispettivi presidenti, Daniela Toschi per A.L.I.Ce., Barbara Barzanti per Alzheimer e Andrea Tronconi per Parkinson. Ospite l’Associazione CARER, espressamente dedicata su scala regionale alla problematica dei caregiver.
Le conclusioni saranno tenute dalla Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Ravenna Valentina Morigi.
Da segnalare la partecipazione ai lavori del Convegno dell’Onorevole Elisabetta Gualmini europarlamentare, titolare della Commissione Lavoro e Welfare del Parlamento Europeo.