“Premesso che ci siamo sempre astenuti dal fare interventi sul tema sicurezza e degrado urbano anche dopo gli ultimi episodi in centro a Lugo, consapevoli che il tema si presta particolarmente a facile demagogia e sarebbe stato facile approfittare di questo per attaccare l’amministrazione, ma non lo abbiamo mai fatto .
Siamo coscienti che il Sindaco ha solo in parte la responsabilità su questo tema, sappiamo altresì che per combattere il degrado urbano e morale dei nostri tempi si dovrebbe intervenire nell’ambito sociale, della scuola, dello sport, dello svago, in sostanza su tutti gli elementi che compongono quello che è lo stile e la qualità della vita dei nostri concittadini, in particolare di quelli più giovani, qui la responsabilità e l’intervento dell’amministrazione potrebbe essere molto importante.
Vogliamo focalizzare il tema sicurezza in ambito giovanile e sulla nuova moda delle cosiddette baby gang, è passato recentemente durante una trasmissione televisiva il messaggio che anche sul nostro territorio se delinqui sei figo, se fai il prepotente usi la violenza sei un uomo realizzato, be a questo proposito pensiamo che i rappresentanti delle istituzione locali debbano prendere fermamente le distanze da questo modo di fare, da noi valori come solidarietà e confronto, amicizia e rispetto fanno parte del nostro bagaglio culturale e del nostro modo di fare, questi atteggiamenti secondo noi vanno stigmatizzati e condannati. Fermamente.
Il direttivo di Fratelli d’Italia Bassa Romagna chiede nell’immediato al Sindaco di Lugo di prendere tutte le misure disponibili per tutelare la serenità e la sicurezza dei cittadini lughesi, in particolare ci riferiamo ad alcune zone del centro di Lugo che alla sera diventano particolarmente critiche.
Suggeriamo di valutare l’utilizzo e la collaborazione degli street tutor, per sorvegliare ed eventualmente intervenire chiamando le forze dell’ordine nel caso Ve ne fosse la necessità.
Chiediamo inoltre di introdurre ogni misura volta a premiare ed accompagnare i giovani nel loro percorso di vita sul nostro territorio, mi riferisco a servizi collaterali alla scuola, attività ed eventi sportivi e culturali, allo svago e divertimento, ma anche alla possibilità di formazione al fine di trovare una collocazione lavorativa a tutti i servizi alla famiglia, siamo coscienti che sono temi importanti e complessi e ci vorrebbe la famosa bacchetta magica, ma vogliamo più attenzione su questi temi da parte dei nostri Sindaci.
Il messaggio che vogliamo far passare è quello di appoggio e vicinanza a chi vuole vivere in pace e far parte a pieno titolo della nostra comunità, ma massima fermezza e condanna senza tentennamenti su comportamenti violenti ed inaccettabili, in particolare perché a farne le spese sono sempre i più deboli.
Anticipiamo che faremo una proposta scritta, dettagliata ed articolata indirizzata al Sindaco, su come finanziare e gestire gli street tutor e su quali benefici potrebbero portare alla sicurezza nella nostra città.”