“Sabato 22 Luglio sarà una data che molti concittadini Voltanesi ricorderanno a lungo.
Un evento atmosferico che definire straordinario è dire poco, ha danneggiato pesantemente case, strutture, imprese, ha distrutto impianti agricoli, abbattuto alberi, io ero a Voltana in quel momento ed ho visto in prima persona la violenza e la forza del vento e della grandine abbattersi sugli edifici.
Una volta passata la bufera, il clima che si percepiva era surreale, come al passaggio di una guerra, gli edifici danneggiati ed i detriti sparsi per le strade e gli alberi abbattuti davano una forte sensazione di dolore e di pena nel vedere la propria comunità colpita così duramente .
Un pensiero ed un abbraccio va a tutti coloro hanno perso tutto il frutto del lavoro di una vita in pochi minuti.
Adesso, nell’immediato, a mio avviso, l’amministrazione Comunale, può, anzi, deve, dare una mano a chi ha subito gravi danni e questo lo può fare con poche e semplici azioni quasi a costo zero che vado a suggerire di seguito .
- I cittadini devono poter richiedere la sospensione dal pagamento delle imposte Comunali, chi ha avuto danni rilevanti comprovati da una pratica edilizia di ripristino o da una comunicazione specifica agli uffici competenti, deve poter sospendere il pagamento delle imposte almeno per un anno.
- Il Comune deve richiedere ad Hera un servizio aggiuntivo giornaliero per la zona di Voltana e dintorni per trasporto macerie e materiali ingombranti, inoltre un servizio straordinario anche per la raccolta di ramaglie e vegetali, questo al fine di velocizzare le operazioni di pulizia e sgombero.
- Coinvolgere i tecnici di ARPA per la valutazione ed eventualmente la bonifica dei pezzi di ETERNIT provenienti dai tetti di vecchi fabbricati, sparsi nell’ambiente dal vento durante la bufera, da evidenziare che potrebbero essere un serio pericolo per la salute delle persone.
- Agevolazione e semplificazione pratiche edilizie, cercare nei limiti di legge di alleggerire il peso della burocrazia ed i costi relativi alla presentazione delle pratiche. Edilizie
- Apertura presso la delegazione comunale di Villa Ortolani dello sportello per l’edilizia privata con la presenza giornaliera dei tecnici del comune al fine di dare le informazioni necessarie ai cittadini e presentare le pratiche edilizie relative ai ripristini e ristrutturazioni degli edifici, senza per forza dover andare a Lugo presso gli uffici comunali con tutto ciò che ne consegue.
Dal punto di vista politico insieme ad Alberto Ferrero, segretario provinciale di FDI, che ringrazio, ci stiamo muovendo con i nostri parlamentari di riferimento e con il governo per sottolineare la situazione di grave criticità e per richiedere un attenzione particolare ad un territorio che altre la recente alluvione deve affrontare anche questo duro colpo”.
Rudi Capucci
Coordinatore FDI per il Comune di LUGO e la Bassa Romagna