Per il quinto anno consecutivo la Capit di Ravenna, l’Associazione musicale Angelo Mariani e Ceroni Piano School, con la collaborazione di Ravenna Manifestazioni, promuovono un ciclo di masterclass di alto perfezionamento per giovani musicisti che si svolgerà nelle prime settimane del prossimo mese di settembre presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna.
Considerato il successo delle precedenti edizioni, quest’anno sono state istituite quattro master, aperte alla partecipazione di giovani talenti italiani e stranieri, che concorreranno all’assegnazione di sedici borse di studio (quattro per ogni corso di perfezionamento).
Il programma della manifestazione sarà così articolato:
- 2, 3,4 settembre: masterclass di pianoforte condotto dal Maestro Olaf John Laneri;
- 5,6,7 settembre: masterclass di pianoforte condotto dalla Maestra Alessandra Maria Ammara;
- 9, 10, 11 settembre: masterclass di violino condotto dal Maestro Stefan Milenkovich;
- 12, 13, 14 settembre: masterclass di chitarra condotto dal Maestro Piero Bonaguri.
Ogni corso si concluderà con un concerto aperto al pubblico, eseguito dagli allievi vincitori delle borse di studio in palio, che verranno assegnate a giudizio insindacabile dei singoli docenti, di cui si fornisce una sintetica biografia:
Olaf John Laneri, (Catania, 1971), pianista di origine italo-svedese, si diploma al Conservatorio di Verona e ottiene il diploma di Master presso l’Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, si laurea ai concorsi internazionali di Monza, Tokyo e Hamamatsu; nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano. È docente presso il Conservatorio di Venezia.
Alessandra Maria Ammara (Firenze, 1972), pianista classica italiana. Dopo gli studi compiuti in Italia e all’estero con prestigiosi docenti, si è affermata in concorsi internazionali, tra cui il Casagrande di Terni e l’Ester Honens di Calgary. Affianca alla carriera solistica una intensa attività nella musica da camera, avendo suonato con il Quartetto Takacs, il Quartetto Sine Nomine, Rocco Filippini, Alban Gerhardt. Ha inciso le Opere complete per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti di Felix Mendelssohn con Roberto Prosseda .
Stefan Milenkovich (Belgrado, 1977), violinista serbo. È stato un bambino prodigio, e all’età di dieci anni si è esibito di fronte a Ronald Reagan, Michail Gorbačëv e a Papa Giovanni Paolo II. Durante il corso degli studi, ha partecipato e ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali. Oltre all’intensa attività concertistica, dal 2006 è docente presso l’Università dell’Illinois e dal 2011 insegna anche nella la facoltà musicale dell’Università di Belgrado.
Piero Bonaguri (Forlì, 1956) , chitarrista classico italiano. Terminati gli studi di chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Enrico Tagliavini, consegue il Diploma di Merito dell’ Accademia Chigiana di Siena. Ha studiato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, di cui è stato assistente, e Andrés Segovia, che scrisse di lui: “Avrà presto un nome illustre tra i migliori chitarristi di questo tempo”.