Con l’inizio della stagione invernale sono iniziate le competizioni inserite nel calendario del Canicross, sport in cui il conduttore umano gareggia insieme al proprio cane, in un percorso trail, all’aperto, nelle modalità Corsa o Bikejoring (MTB) o Scooter (un grande monopattino).

A tutti i conduttori è richiesta una una adeguata preparazione atletica oltre ad una grande abilità nella guida dei rispettivi mezzi meccanici per coadiuvare il cane nella ricerca della massima velocità.

Per praticare questo sport è indispensabile che tra l’uomo e il cane si sviluppi una speciale “alchimia” che, al di là del sempre necessario divertimento, è alla base di ogni risultato che il binomio potrà raggiungere.

  Nello scorso week-end molti binomi si sono sfidati nella bellissima pineta di Cecina. La vittoria nelle rispettive categorie della specialità BikeJoring è andata al faentino Vito Fiore , in coppia con UMA, e al riminese Lorenzo Tura Lorenzo, con Fly: quest’ultimo binomio ha fatto registrare anche il record cronometrico assoluto della gara.

Nella specialità Scooter il savignanese Luca Pilato Luca e Pry hanno conquistato il secondo gradino del podio.

Nella specialità Canicross anche il faentino Marco Neri e Kaya hanno conquistato il secondo gradino del podio.

Nei due giorni di gara la Federazione Italiana Csen ha diramato anche la lista ufficiale dei binomi che vestiranno la maglia azzurra e rappresenteranno l’Italia ai prossimi mondiali di Pledran, in Bretagna (Francia): faranno parte della rappresentativa tutti e 4 gli atleti romagnoli con i rispettivi cani.

Prima dei mondiali di Aprile il prossimo appuntamento sarà il Campionato Italiano Csen che si terrà a Trecenta (RO) il  5/6 Marzo.

 

 

Nel Canicross (corsa), il cane e il conduttore corrono legati insieme mediante una linea. Il cane indossa una speciale imbragatura che gli permette di tirare il conduttore senza arrecare danni fisici e da sfregamento sulla pelle, né interferire con la respirazione. Il conduttore, a sua volta, indossa una cintura provvista di ammortizzatori elastici e attacco a sgancio rapido, che consente di sganciare prontamente il cane in caso di pericolo.

Nel Bikejoring e nello dog Scooter il conduttore utilizza un mezzo meccanico, rispettivamente: mountain bike o monopattino. Entrambi questi sport sono adatti a cani con una forte attitudine al traino. Il cane, imbragato con attrezzatura da sleddog, corre veloce trainando il mezzo meccanico del conduttore, a cui è legato mediante una linea ammortizzata.

Imbrago, attrezzature e comandi utilizzati derivano direttamente dallo sleddog, le slitte trainate da cani: il Canicross è infatti una disciplina sportiva nata come allenamento per i cani da slitta al di fuori della stagione invernale e poi divenuta progressivamente uno sport vero e proprio.